Monte Nurietta e Nuria 03/09/2021.
near Casa Bianca, Lazio (Italia)
Viewed 1192 times, downloaded 38 times
Trail photos



Itinerary description
Inizio Settembre con un'escursione che volevo fare da tempo, in una splendida mattina luminosa. Inizio su sterrata in prossimità di una abitazione/fattoria, dove la sterrata si divide in due e proseguo verso NNO, seguendo il fondovalle; poco meno di un chilometro e la abbandono per un sentiero sulla destra che dopo poco, entrato nel bosco, inizia a salire con più pendenza . Appenna si esce dal bosco, la pendenza diminuisce e si attraversa una bella vallata luminosa, popolata da cavalli allo stato brado che si fanno avvicinare con facilità; per un tratto mi saguono anche, poi ritornano a pascolare tranquillamente. Finita la vallata, con un ultimo strappo su cresta, si raggiunge il Monte Nurietta, con una splendida vista sul versante meridionale e dopo una piccola sosta, ritorno sui miei passi per riscendere nella valle appena lasciata e prendere a risalire sulla dorsale orientale, caratterizzata da più cimette facilmente raggiungibili. Dopo una breve discesa, si risale una ottantina di metri per il Monte Nuria, praticamente pochi metri di differenza di quota col Nurietta, dove in circa un chilometro o poco più, si percorre la dorsale fino alla fine. Si inizia a riscendere seguendo il sentiero che punta al bosco, in maniera piuttosto ripida fino ad uscire su una radura, presso il rifugio Romolo De Angelis; si rientra nel bosco e si continua la ripida discesa per un altro chilometro. La sterrata conduce al Rifugio Borgo Velino, dove si lascia per prendere un sentiero/sterrata che segue il fondovalle e ci ricongiunge al percorso di andata ed in un paio di chilometri, all'auto.
Waypoints
5-WP
Comments (2)
You can add a comment or review this trail
Bonita caminata
Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina il 6 maggio 2023.
Per rendere più agevole la discesa, l'abbiamo percorsa al contrario.
La salita è all'inizio dolce ma poi con uno strappo abbastanza forte si arriva in cima.
Avendo trovato neve proprio a partire dall'ultimo pezzo di salita, siamo stati rallentati perché salire era un pochino più difficile, ma niente di infattibile.
Il panorama in quota è meraviglioso: monti innevati, vallate verdi, spruzzi di neve qua e là e anche la vista dei laghi di Rascino e Cornino.
Si prosegue facendo tutta la cresta con facilità e si chiude con un avanti indietro sul Nurietta (il panorama è meno bello di quello osservato dal Nuria).
Si discende senza problemi fino alla macchina.
Abbiamo impiegato 6 ore e 20 per fare tutto l'anello.
Non ci sono fonti di acqua lungo il percorso.