Anello del Vigna Vaga da Tezzi Alti
near Tezzi, Lombardia (Italia)
Viewed 17 times, downloaded 2 times
Trail photos



Itinerary description
Partenza da Tezzi Alti dove bisogna parcheggiare sul bordo della strada prima delle case nella zona dove parte il sentiero.
Nei weekend però ho sempre trovato un vigile che evita il parcheggio selvaggio.
Si percorre la Val Sedornia e si segue la traccia fino al laghetto di Spigorel.
Da lì si prosegue sul sentiero che arriva dal rifugio Mirtillo, quando ci si unisce al sentiero delle Orobie si prosegue in direzione del rifugio Albani.
Il sentiero inizia a salire lungo un percorso su sfasciumi fino al pizzo di Petto, dove c'è il valico che ci fa passare in val di Scalve e ci troviamo proprio di fronte al Ferrante e la Presolana.
L'ultimo tratto per il passo è su roccia e abbastanza verticale ed è attrezzato con catene. Però non è esposto ed è abbastanza semplice da superare come passaggio.
Dal passo si prosegue verso destra sul sentiero, anche se noi prima siamo andati a sinistra sul pendio erboso per raggiungere la cima del Pizzo di Petto. Una deviazione un po' scomoda per fondo e pendenza ma che porta via pochi minuti. In cima poi si ha una vista perfetta sulle cime di Valbondione, la diga del Barbellino e molte altre cime a nord.
Arrivati al passo di Fontanamora siamo proprio sotto al "cimone" del Vigna Vaga. Si sale su un percorso per lo più erboso e in poco tempo si raggiunge la cresta che porta alla Croce.
Dopo essere scesi di nuovo al passo si prosegue sul sentiero che, volendo, può portare fino al monte Timogno, ma poi si scende di nuovo verso la val Sedornia per chiudere l'anello e terminare la discesa verso Tezzi Alti.
Percorso che passa per:
- Lago Spigorel (7.8 km)
- Pizzo Di Petto (10.4 km)
- Passo Fontanamora (11.5 km)
- Monte Vigna Vaga (12.0 km)
Waypoints
You can add a comment or review this trail
Comments