Technical difficulty   Easy

Time  2 hours 59 minutes

Coordinates 438

Uploaded November 3, 2015

Recorded November 2015

-
-
2,589 f
1,831 f
0
0.8
1.5
3.02 mi

Viewed 179 times, downloaded 9 times

near Sabiona, Trentino - Alto Adige (Italia)

Sopra Klausen/Chiusa in Val d'Isarco le suore di clausura vivono appollaiate su uno sperone roccioso che controlla dall'alto la Val d'Isarco, come un castello medioevale.

La cinta muraria racchiude ben quattro diverse chiese, la più significativa è la Heilig-Kreuz-Kirche/Chiesa della Santa Croce, posta al culmine della rocca.

Quote e dislivelli:
Quota di partenza/arrivo: m 525 (Chiusa)
Quota massima raggiunta: m 729 (Chiesa della Santa Croce)
Dislivello assoluto: m 204
Dislivello cumulativo in salita: m 531
Dislivello cumulativo in discesa: m 530
Lunghezza con altitudini: km 6,25
Tempo totale netto: ore 2:00 AR
Difficoltà: F

Descrizione del percorso: dal centro di Klausen/Chiusa seguire i cartelli marcati "Säben" (Sabiona) passando per il Mühlgasse (vicolo del Molino) e salire lungo una scala in pietra fino allo Schloss Branzoll/Torre del Capitano. Proseguire poi lungo la strada lastricata di media pendenza fino al monastero e alla Chiesa Della Santa Croce, sul punto più alto della rupe (m 729).
La discesa: dalla Chiesa Della Santa Croce ridiscendere i gradini fino all'entrata del monastero e girare a destra sulla strada lastricata, scendere infine in direzione nord verso Sattel fra la rocca di Sabiona e la zona interna, qui girare a destra (cartello "Klausen"-Chiusa) e scendere lungo la bella passeggiata a serpentine. Infine, senza entrare in strada, risalire brevemente fino alla Torre del Capitano e tornare al punto di partenza a Chiusa.

Come arrivare: uscire dalla autostrada del Brennero al casello di Chiusa e cercare posto nei parcheggi posti alla periferia nord del centro storico. C'è anche la stazione del treno(dieci minuti a piedi sul lungo fiume e si arriva all'inizio del percorso.

View more external

Comments

    You can or this trail