Marco-Mac

-18 ft
4.1
8.1

near Bonassola, Liguria (Italia)

4 tappa della via della Costa. Da Bonassola, tramite ciclopedonale si raggiunge Levanto. Da lì, inoltrandosi all'interno e superata la ferrovia si va verso Fontena. Si sale ancora e si raggiunge Colle Gritta (tramite sterrato) e poi il santuario di Soviore (via provinciale). Superato lo spiazzo si arriva a Colle Termine e inizia sentiero impegnativo verso Madonna di Reggio. Dopo la sosta all'ombra del Santuario, si riprende il sentiero per un tratto tra i più suggestivi ma impegnativi del percorso. Si passa in mezzo a vigneti, boschi, cortili di case passeggiando su muretti a secco spesso larghi poco più di un metro. Dopo circa 2 ore (indicazioni sul tempo di percorrenza non sempre corretti) si arriva a S. Bernardino. Da lì riparte sentiero verso Volastra, raggiungendo prima la provinciale poi, dopo 2.5km di asfalto, discesa su sentiero verso Corniglia. Dopo 600 metri incrocio con sentiero per Volastra, che passa in mezzo a boschi e vigneti con viste mozzafiato, fino ad arrivare al paesino.
Sentiero molto difficile, pochi punti acqua. Se si soffre di vertigini, poco equilibrio, soffrite gli insetti non è la tappa per voi.