-
-
1,864 f
16 f
0
1.2
2.4
4.74 mi

Viewed 3173 times, downloaded 43 times

near Capo Ceraso, Sardegna (Italia)

La partenza è dal porto di Porto San Paolo con il battello. I battelli per Tavolara partono, dopo la stagione estiva, fino ad ottobre (compreso) con prima corsa alle 10: se si è un gruppo numeroso si può chiedere una partenza anticipata.
La tratta dura 20 minuti circa.
Arrivati sull'isola andare sulla destra e prendere la strada asfaltata. Sulla traccia gpx è presente una deviazione che parte dalla strada asfaltata e torna sulla stessa via nel caso in cui il cancello che si trova per strada sia chiuso.
Ad un certo punto si prende un sentiero sulla destra che inizia a salire. Nel primo pezzo si cammina a lungo dentro la foresta. Alcuni pezzi sono attrezzati con delle corde che fungono da balaustre per aiutarsi nella salita.
L'ultimo pezzo, prima di arrivare a Punta Cannone, è una vera e propria (anche breve) via ferrata. Poco impegnativa, alcuni la percorrono anche senza kit da ferrata.
Una volta arrivati sulla Punta si torna indietro. Anzichè fare la ferrata al contrario si effettua una calata di 70 metri. In mancanza di corde si può ovviamente fare la ferrata al ritorno.
Successivamente si effettua il percorso dell'andata al contrario.
I km della traccia gpx sono maggiori rispetto a quelli reali poichè nella calata il segnale è stato ingannato.
L'escursione è molto bella e abbastanza impegnativa per il dislivello, sicuramente non adatta ai neofiti.
I telefoni prendono bene in tutto il tragitto.

Comments

    You can or this trail