• Photo of Malga Lincino-Corno di Grevo

1.0
1.9

Viewed 2015 times, downloaded 16 times

near Santa Barbara, Lombardia (Italia)

Dalla malga Lincino si segue il sentiero per la val Adamè e il rifugio Lissone. Si lascia poi il rifugio proseguendo sul sentiero n°1 verso il passo Ignaga per pochi metri e si prende la deviazione che porta a sinistra verso l'evidente corno roccioso. Il sentiero sale zigzagando sul versante erboso e raggiunge l'attacco aggirando il primo spuntone di roccia basale. Da questo punto si percorre tutta la ferrata su roccia granitica molto solida. Alcuni passaggi richiedono l'uso delle corde fisse per issarsi e aiutarsi a scavalcare alcune rocce. Un punto rischioso è composto da una cengia senza troppi punti d'appoggio per i piedi e con il chiodo, che dovrebbe tenere il cavo d'acciaio ancorato alla roccia, spezzato e penzoloni. La cengia è solo una decina di metri, ma .... attenzione!! Poi un ultimo tratto agevole ci porta al punto d'arrivo posto a pochi metri dalla vetta vera e propria da salire senza aiuto di cavi e con cautela.(oppure ci si può accontentare)