Alex_80

Recorded January 2018

1.5
3.1

near Passolanciano-Maielletta, Abruzzo (Italia)

La partenza è dagli impianti sciistici della Majelletta. Da qui ci si tiene sempre alla sinistra delle piste (si possono prendere come riferimento i cartelli di limite pista) e si sale con discreta pendenza fino al rifugio Bruno Pomilio dove arriva anche la strada. Da qui si prosegue seguendo il percorso Indro Montanelli che aggira a sinistra la collina con dove arrivano gli impianti di risalita e continua verso sud ovest fino alla madonnina. La traccia continua costeggiando la cima a destra e sale con un breve tratto ripido il pendio nord-ovest. Il percorso è sempre molto panoramico (bellissima la vista che spazia dal Gran Sasso, al Velino fino ai Sibillini e nei giorni più limpidi si spinge fino al Conero a nord e alla costa del Molise ed il Gargano verso sud) ed essenzialmente primo di pericoli oggettivi fino alla madonnina. Per la salita alla vetta si deve prestare un po' di attenzione alle condizioni della neve, la traccia sale da nord nord-ovest ed è possibile la presenza di tratti ghiacciati da affrontare solamente con ramponi e piccozza.