• Photo of Capanna Mautino e Colle Begino

Recorded January 2010

2.6
5.2

near Bousson, Piemonte (Italia)

Dal parcheggio di Bousson si segue per circa 200 mt la traccia stradale che conduce al lago Nero.
Poco prima della colonia "Santa Giulia" ci siamo immessi, a sx, sul sentiero dei forestali che sale nel bosco sino alle baite Balma. Seguito poi le indicazioni per il lago Nero e rifugio Capanna Mautino. Incrociata la rotabile che sale da Bousson ormai a quota 2000 circa abbiamo proseguito su questa strada e poi su sentiero abbiamoraggiunto il rifugio a quota 2104 mt.
Dopo una breve pausa e sistemazione posti letto, abbiamo ripreso il cammino a ritroso sino al bivio per il colle Begino che abbiamo raggiunto su traccia parzialmente battuta dopo circa 1 ora di cammino (Sud-Est)
Percorrendo in senso inverso la traccia di salita, abbiamo raggiunto il rifugio che ormai era notte.
Pernottamento ed ottima cena, con accoglienza di tutto rispetto dei cordiali gestori.
Domenica mattina, nevica non resta altro che ritornare a Bousson percorrendo integralmente la traccia della rotabile, molto ben battuta. BELLA ESCURSIONE!!!