MoniD

Recorded October 2017

1.6
3.3

near Camaldoli, Toscana (Italia)

Percorso Facile adatto al Nordic Walking.

Punto di ritrovo: parcheggio dell'Eremo di Camaldoli. Il percorso parte alla destra dell'ingresso dell'Eremo prendendo il sentiero 74. Il percorso inizia in salita e giunge fino al Prato della Penna. Giunti sulla strada si attraversa e si procede sul tratto del sentiero che parte dalla cappelletta votiva per il GEA 00. Si mantiene il percorso verso sinistra fino a quando il sentiero inizia a scendere e ci si trova su un piano con i pali di segnalazione dei CAI. Seguire verso sinistra indicazione AIA DEL GUERRINO sentiero 225 per arrivare al Rifugio Fangacci (non espressamente indicato sui pali). Giunti al Rifugio Fangacci, guardandolo di fronte, proseguire lungo la strada sterrata bianca a destra fino a che sulla sinistra troverete un altro cartello che ci indica la direzione Monte Penna sentiero 225. Da questo punto ci si inoltrerà nel bosco fino a raggiungere facilmente la cima del Monte Penna. Dopo la sosta panoramica con veduta sulla Diga di Ridracoli, si ritorna indietro fino al Rifugio Fangacci e questa volta si prende la strada sterrata a sinistra, guardando di fronte l'ingresso del rifugio. La strada è ampia e pianeggiante, quindi dopo una serie di tornati ed una bella veduta sulla Diga di Ridracoli, giunge nuovamente sui Prati alla Penna. A questo punto si attraversa la strada e si oltrepassa la sbarra posizionata sulla destra all'imbocco del sentiero. Si prosegue nuovamente dentro al bosco su una vecchia mulattiera fino a raggiungere il cartello di svolta a sinistra per ridiscendere verso l'Eremo di Camaldoli.