Moving time  3 hours 46 minutes

Recorded December 2019

2.6
5.2

near Villacidro, Sardegna (Italia)

Ultimato il percorso lasciato a metà la settimana scorsa. Mal me ne incolse...
Percorso breve ma difficile con l'ultimo Km di salita da fare con la bici a traino e la successiva discesa ripida, tecnica ed esposta da non consigliare ai meno esperti. Ugualmente la parte iniziale che costeggia il lato ovest del paese, lungo la Via Crucis della Chiesa del Carmine, non è facilissima e, in qualche tratto, è opportuno farsela a piedi.
Ultimo tratto che costeggia il fiume Narti che, in periodo di piogge, si deve (facilmente) guadare in più punti.
Per il resto vale il commento del persorso fatto al settimana scorsa (https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/villacidro-diga-del-coxinas-genne-cannas-e-ritorno-44065829):
Ascesa verso Genna'e Cannas e Cuccuru Frissa con il single di discesa "Narti" e senza la deviazione per la Diga del Coxinas.
Il percorso inizia da "Sa Cruxi de Lacqueddas"; consiglio di muoversi all'inteterno del paese (Via Convento, Via Cuccureddu, Via Carmine e Via Castangias), per evitare il percorso con i gradoni in cemento. Altrimenti scendiamo verso la strada percorsa per arrivare in paese e alla prima curva prendiamo lo sterrato sulla sinistra e risaliamo lungo il belvedere della pineta. Sali scendi con qualche (breve) pendenza, fino ad arrivare alla strada in cemento con gradoni, che seguiamo (non in sella) , fino ad arrivare ad un sentierino nel quale incontriamo diverse stazioni della Via Crucis e continuiamo fino a arrivare ad un canalone che prenderemo in discesa dper arrivare alla strada asfaltata di Castangias, dalla quale parte il vero percorso.
Al primo incrocio giriamo a sinistra verso "Castangias" e proseguiamo sulla strada asfaltata fino alla diga di Coxinas.
La salita è molto ripida (arriva fino al 10 %) ma comunque pedalabile per la maggior parte dei bikers. Dopo circa 2,3 Km (5,3 Km in totale) arriviamo al falsopiano. Sulla destra la discesa verso la diga (circa 1 Km), sulla sinistra prosegue il sentiero su falso piano e , dal quale circa 1 km o poco più si raggiunge un punto panoramico sul Rio Coxinas e su Monte Margiani. La giornata molto più limpida di domenica scorsa permette di ammirare il bel panoramo.
Quindi si riprende il sentiero che ci porta rapidamente alla nuova salita, prima blanda fino alla "casetta rifugio Cantina Coxinas" oggi rifugio di cacciatori e poi sempre più ripida nel sottobosco. A circa 1 km dalla fine troviamo quindi un bivio sulla destra che prenderemo. Da questo punto in poi la salita si fa dura e solo i più bravi (ma neanche quelli) riusciranno a farla in sella. Per quanto mi riguarda, poca sella e molto a piedi.... per fortuna dura poco. Arrivati in cima, si ammira il panorama e dopo un frugale pasto ci si copre per affrontare la discesa.
Questa volta prendiamo il single "Narti", lungo, in forte pendenza, esposto e sassoso che affrontiamo con molta cautela, scendendo di sella in diversi punti... passsati il primo tratto la pendenza si riduce ma il fondo rimane comunque molto ostico, fino ad "atterrare" nel letto del fiume che seguiamo e guadiamo in più punti,: attenzione che non sempre il sentiero è evidente.
Arriviamo quindi ad un altro rifugio, oggi tana di cacciatori eper incontare subito dopo l'asfalto che velocemnte ci riporta alla strada percorsa per arrivare in paese.
Percorso da affrontare con attenzione ma pieno di scorci e panorami interessanti.
Buone ruote

Canalone

Fine prima discesina

Girare a sinistra

Inizio percorso verso la diga
Sacred architecture

Picnic

Cantina Coxinas 2

Tenere la sinistra

Inzio tratto di salita difficoltoso