Uploaded September 1, 2016

Recorded September 2016

5.9

near Isolaccia, Lombardia (Italia)

Bellissimo giro ad anello che attraversa 4 vallate della Valdidentro: a parte il panorama alpino di alta montagna, è molto completo dal punto di vista sportivo.
La traversata si svolge quasi tutta in off-road, tra ripide carrarecce sterrate e single track divertenti, non esposti e ben pedalabili.
Si sale senza strappi su strada asfaltata da Isolaccia a Pedenosso e S.Antonio di Scianno, per poi iniziare una vera e propria salita su sterrato (strappi fino al 19%) fino ad intercettare la veloce Decaunville che con percorso pianeggiante porta ad Arnoga.
Da qui un single track nei boschi si addentra nella Bassa Val Viola fino alla Baita Caricci per una meritata sosta di metà percorso. Il rientro sul lato opposto della vallata presenta 500 metri sassosi al punto da spingere la bici, ma raggiunte le Baite Orsa si riprende una veloce sterrata che scende ad attraversare il torrente Viola, per poi inerpicarsi (tratti ripidi ma pedalabili) nella Bassa Val Verva. Si abbandona la vallata per prendere un single track di recente sistemazione che a mezzacosta e con sensibili ma divertenti saliscendi porta verso la Val Cardonnè. A questo punto si prosegue su una veloce sterrata, usciti dalla vallata si svolta a destra ad un bivio e con una coppia di tornanti ci si innalza di nuovo per addentrarsi nella quarta ed ultima vallata, la Val Lia. Attraversato il torrente che scende impetuoso dalla Cima Piazzi, la sterrata scende velocemente per portarsi a Madonna di Predesont e quindi su strada asfaltata (o per chi vuole qualche variante segnalata su sterrato) di nuovo ad Isolaccia.