Very difficult

12084

May 9, 2021

May 2021

near Sestu, Sardegna (Italia)

Bellezza 7.5/10
Difficoltà 8.5/10
Single track No
Portage No
Giro che prevede una prima parte in asfalto, da Sestu sino alle seconde sorgenti Dolianova: la salita che da Dolianova porta alle sorgenti è lunga ma quasi mai dura (pendenze costanti). La parte centrale del giro è tutta su sterrato e dalle seconde sorgenti ci condurrà, dopo una salita con pendenze toste ma terreno abbastanza pulito, prima al Nuraghe Sa Domu e S Orcu e poi alla vedetta (ribbattezzata IL MOSTRO) dopo un'altro strappo tosto. Dopo la vedetta ci sarà una breva discesa veloce. Da qui si alterneranno tratti di saliscendi in un bellissimo altopiano, con alcuni sentierini in single (qualche passaggio da fare a piedi). Paesaggio bellissimo! La salita che porta alla pineta di Genn'e Funtana (dove è presente una piccola sorgente dove poter rifornire) è bella dura ma x fortuna non lunghissima. L ultima salita è quella che porta alle Antenne d Serpeddì, inizialmente pedalando su sterrato abbastanza smosso e successivamente, ultimo tratto, su dei ramponi in asfalto bello pendente. Dopo la visita alle Antenne si ridiscende sull asfalto percorso poco prima (attenzione che si volaaaa) e si prende uno sterratone lunghissimo e velocissimo (occhio al terreno pietroso) che condurrà sino ad una strada in asfalto. Da qui, dopo un tratto d salita non durissima, di arriva al paese di Burcei.
Infine la parte finale del giro, tutta nuovamente su asfalto (primo parte tutta in discesa; poi in pianura) che da Burcei ci condurrà sulla SS 125 (bellissima discesona con tornanti da motogp!), poi a Flumini, Poetto di Quartu, Quartu S.Elena, Monserrato ed infine a Sestu.

• Photo of Sorres71

Sorres71 May 11, 2021

Caspita bellissimo giro. Mi piace il nome che hai dato alla vedetta il Mostro. Lo fatta parecchie volte e l'ultima volta dal vento