Uploaded June 17, 2016

194 f

near San Pietro, Campania (Italia)

Percorso tecnicamente facile con due tratti in sterrato, con fondo compatto in terreno vegetale. I sentieri sono larghi, ma nel tratto a monte dell'abitato di Bracigliano tendono a chiudersi causa la presenza di rovi.
  • Photo of Svolta a sinistra
Giunti al pianoro in pineta, svoltare a sinistra e tenersi sul tracciato principale che sostanzialmente corre in quota fino poi ad un bivio dove un sentiero prosegue in salita, ed è più stretto, ed un altro prosegue in discesa con ciottoli sconnessi. Arrivati a questo bivio proseguire con il sentiero in discesa e nel punto più depresso, prima della salita, nascosta nella vegetazione ed in una caverna a sinistra, troverete una sorgente.
La fonte nel periodo invernale è facilmente rinvenibile ed è ubicata lato monte del sentiero, nascosta nella grotta. Nel periodo estivo invece l'accesso è mascherato dalla fitta vegetazione ma un rigagnolo d'acqua a centro sentiero, o sul bordo, ne segnala la presenza. Comunque la fonte è ubicata nel punto più depresso del sentiero, quindi alla fine della discesa, sia che si viene da Bracigliano o che si va in direzione Bracigliano.