ricsco

Recorded April 2019

2.4
4.8

near Sangano, Piemonte (Italia)

Video caricato su youtube qui:
Il Monte Cuneo “Moncuni” per i torinesi è una meta molto nota agli appassionati MTB, in quanto il punto di partenza è facilmente accessibile tramite ciclabili o strade secondarie con poco traffico seguendo le indicazioni per Sangano o Reano.
La salita nel bosco che evidenzio io con questa traccia è a mio avviso la più pedalabile, ed è rivolta a ciclisti medi purché allenati. Bisogna fare attenzione però ai numerosi bivii in zona che possono condurre a sentieri non percorribili in MTB con facilità. Infatti sovente si possono incontrare biker spaesati che tornano indietro e chiedono informazioni sulla strada da seguire perché i cartelli indicatori nel bosco sono pochi.
Ci sono anche gli avventurosi che amano perdersi tra i sentieri e godere di passaggi arditi al limite del pericolo (su youtube ne trovate quanti ne volete cercando “Monte Cuneo”), io non sono tra questi e preferisco rimanere sul sicuro. Per questo cerco di aiutare i miei simili indicando una traccia sempre fattibile.
I waypoint sono altrettanti bivii o deviazioni; con la freccia verde indico la via da me seguita. Siccome wikiloc limita il numero massimo di waypoint, dalla sommità non sono più indicati, ma in compenso ho caricato le foto modificate.
Il sentiero a è tratti assai sconnesso e segnato da solchi; pietre e radici affioranti ostacolano i passaggi, ma costituiscono nello stesso tempo una bella sfida a non scendere dalla bici.

Fermatevi e godete del bel panorama dalla cima del Monte Cuneo (630m circa) verso i laghi di Avigliana.

In discesa ci si può lasciare andare un po', anche se bisogna fare molta attenzione agli escursionisti a piedi che sovente nel fine settimana si possono incontrare.
Dopo la discesa nel bosco si rientra su asfalto, passando da Reano.

Lunghezza del percorso ad anello: 15,6 km
Dislivello in salita: 350 m
Ho eseguito questo percorso nel settembre 2018.

Se rifate questo percorso è gradito un commento qui sotto. Grazie