286 f
7.4

near Riva del Garda, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bel percorso intorno al monte Velo.
Si parte da Riva su ciclabile per Arco e poi Bolognano, qui si prende la strada asfaltata per Monte Velo ma si abbandona alla prima curva verso sinistra imboccando una stradina che va dritta in salita all'inizio asfaltata poi tutta sterrata a tratti anche dura, dopo un bivio intorno ai 900 mt la sterrata di restringe a tratti aumenta la pendenza e il fondo peggiora per poi divenire sentiero che si percorre fino ad incrociare l'asfalto che sale verso la panoramica cima del Monte Creino da qui si percorre un sentierino in cresta che porta ad una sterrata e in discesa si raggiunge il Passo S.Barbara con fontana e possibilità di ristoro.
Dal Passo si ritorna a salire su asfalto che si abbandona quasi subito per una sterrata in forte discesa con direzione Malga Zanga, superata la malga si prosegue fino ad incrociare un altra sterrata che va presa a destra con indicazioni per Bolognano la si percorre in lieve discesa e poi in salita raggiungendo il Passo due Sassi con panorama in cima al grande masso, da qui ora è tutta veloce discesa su buona sterrata passando nei centenari castagneti di Carobbi poco dopo la strada si fa asfaltata in ripida discesa e con alcuni tornanti si raggiunge la falesia di Policromuro e poco dopo la strada principale che si attraversa per andare a prendere la ciclabile lungo il Sarca che in breve raggiunge Arco e poi Riva. (Ottimo fatto anche al contrario )