Giovanni22

601 f
-7 f
7.4

near Positano, Campania (Italia)

Un bel percorso di circa 50km che ci porta da Positano alla stazione di Salerno, passando per Amalfi e facendo visita ai vari porti che si incontrano.
La strada principale è la Strada Statale 163, durante il tragitto prende vari nomi, percorre per la maggior parte la costiera amalfitana, allontandosi dal mare 2 o 3 volte. Ci si ferma molte volte per affacciarsi a vedere l'altezza dal mare e i vari strabiombi o fiordi. Un panorama davvero suggestivo.
Ci sono 2 salite impegnative di 5 e 4 km, si sale da 0 fino a circa 180m di altitudine, molti tratti di queste 2 salite scorrono facilmente e si riesce a tenere una media di 16Km/h, il resto del percorso è un continuo sali e scendi ma si sente davvero poco se si è abituati ad andare in bicicletta, quindi si tiene una media di 22Km/h.
Bisogna fare attenzione ad alcuni tratti delle discese perchè fanno curve strette non segnalate e si rischia di fare il salto nel "vuoto", ma probabilmente la colpa era la mia che ero distratto ad ammirare il paesaggio.

Vista di Capo di Conca da lontano

Information

Inizio prima salita impegnativa di circa 5Km

La salita è lunga circa 5 km con qualche pendenza impegnativa, altrimenti scorre abbastanza facilmente e si riesce a tenere una media di 16Km/h
panorama

Una parte di Salerno dal porto

Information

Inizio secondo salita impegnativa

La salita è lunga circa 4 km con qualche pendenza impegnativa, altrimenti scorre abbastanza facilmente e si riesce a tenere una media di 16Km/h

Arrivederci ad Amalfi

Sacred architecture

Duomo di Sant'Andrea

Amalfi vista dal porto

Panoramica di Amalfi dal porto

Spiaggia Conca dei Marini

Grotta dello smeraldo

Prendendo un ascensore si può visitare ma non so se è possibile portarsi la bici. In realtà la grotta si trova proprio sotto il punto da cui è stata presa la foto.

Fiordo di Furore

Per me è il più bel fiordo che ho visto lungo il tragitto, inoltre è anche facile scenderci. Ci sono scale ed alcuni tratti sono talmente stretti che con la bicicletta è difficile passare, ma alla fine si passa.

Praiano vista da sud

Furore

Uno dei tanti fiordi presenti lungo la costa amalfitana. Vale la pena fermarsi a guardarlo

Praiano verso sud

Strapiombo sul mare e presepe di Praiano

A destra abbiamo lo strapiombo sul mare, la foto non rende l'idea dell'altezza ma visto di persona ha il suo motivo di dedicargli qualche secondo di osservazione. Mentre a sinistra c'è il presepe di Praiano, su quel tratto di strada c'è ne sono più di uno ma questo è quello più grande che ho incontrato.

Vettica Maggiore

Arriverderci a Positano

Panoramica di Positano

Positano vista dalla grotta

Sulla spiaggia grande vicino il ristorante Rada c'è una piccola grotta che offre riparo per la notte in caso di pioggia