-
-
5,490 f
1,888 f
0
3.7
7.5
14.93 mi

Viewed 1574 times, downloaded 28 times

near Pontebba, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Quota di partenza, 568 m (Pontebba)
Quota max, 1670 m s.l.m. (Sella Pridola)
Sviluppo: 24 km 
Dislivello: 1200 m
Ciclabilità 98%
 Difficoltà: OC
Verso antiorario 
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 18 

Itinerario cicloalpinistico che presenta caratteristiche tali ad essere riservato a mtb-bikers dotati di una certa dimestichezza con la montagna ed i suoi sentieri. L'escursione garantisce paesaggi spettacolari ed emozioni indimenticabili.


La partenza avviene dalla piazza centrale di Pontebba.
Si sale lungo l'impegnativa e lunga salita che porta al passo Pramollo immersi in un bel contesto alpinistico. Poco prima del passo all'altezza della ex caserma della finanza all'altezza di un tornante al km 11,7 inizia la forestale CAI 433.
Dopo circa 12,5 km, si giunge ad un pianoro alla baita Winkel situata alle pendici del monte Cavallo. Ora il 433 diventa sentiero e sale alla sella Pridola in circa 200m di dislivello dove i tratti pedalabili sono ben pochi (10/20 minuti a piedi).
Da qui inizia il divertimento. Il sentiero, che corre sotto la cresta del monte Malvuerich, porta alla sella di Panegouz lungo una via panoramica e con molti tratti esposti dove prestare particolare attenzione soprattutto al passaggio di un ponticello in legno spezzato a metà che ad oggi però risulta ancora abbastanza solido (vedi Foto 5). Questo tratto di sentiero di diff.S1/S2 si può rivedere nel video del FVG al minuto 4.21” https://www.youtube.com/watch?v=rsWCyvMtAfw, oppure nel reportage più dettagliato: https://www.youtube.com/watch?v=TvsjfspoC5Y.
Giunti alla sella di Panegouz lasciamo a destra il sentiero 433a per proseguire sul principale 433 e giungere nuovamente sulla strada del Pramollo a quota 1000m. Lo stretto sentiero scende in mezzo al bosco a tratti ripido e con numerosi stretti tornanti (diff.S2).
Si percorrono in discesa alcuni km sull'asfalto, si oltrepassa la galleria e dopo il ponte che la segue, si imbocca la facile forestale che scende lungo il torrente Bombaso fino a Pontebba.

Comments

    You can or this trail