quintedy

Recorded July 2017

674 f
5.5

near Pigra, Lombardia (Italia)

Lasciando la macchina ad Argegno (Como), prendete la funivia per Pigra (881 mt). Da Pigra dovete prendere la Strada Militare, asfaltata, che porta all'Alpe di Colonno (1.322 mt) e proseguite, poi, verso Boffalora (1.250 mt). Da Boffalora si prosegue verso il Rifugio Venini (1.576 mt) attraversando dopo pochi minuti l'Alpe d'Ossuccio (1.306 mt).
Raggiunti il Rifugio Venini, e dopo un pausa, proseguite lungo il sentiero single-track che si sviluppa in quota lasciandovi il monte di Tremezzo sulle vostra sinistra e costeggiando le straordinarie opere difensive della Linea Cadorna.
Il single-trac lo dovete affrontare con attenzione poiché esposto, stretto, fondo ghiaioso e roccioso. E’ quasi tutto pedalabile, a parte qualche passaggio che costringe a mettere il piede a terra (almeno io!!). Dopo una lunga discesa e lasciandoci alle spalle il ghiaione si raggiunge la galleria militare Brente della prima guerra, 100 mt circa, e subito dopo troviamo alcune case dove inizia la carrozzabile che scendere zigzagando verso il lago. Dopo numerosi tornanti incroci sulla destra una mulattiera che scende verso Tremezzo. Questa mulattiera presenta una forte pendenza, mentre la carrozzabile per Bocchetta di Nava prosegue più dolcemente.