V.Ale

990 f
3 f
7.4

near Santa Maria, Sardegna (Italia)

I primi 16 km sono tutti su asfalto; nella prima parte si pedala sulla vecchia 125, tratto molto facile ad eccezione della breve salitella di Genna Arrela, con traffico veicolare decisamente scarso; dopo il Bar Quirra si svolta a destra e si segue la stradina asfaltata in direzione nord. Gli ultimi 3,5 km di strada asfaltata sono tutti in salita, ci sono alcuni tornanti e solo tre tratti in cui si respira; si va da zero a 270 mt slm circa, con una pendenza media del 7-8% ma con rampe al 10-15%.
Finito l'asfalto iniziano 16 km di mulattiera. In breve si perde quota e si raggiunge il letto di un torrente, la strada diventa via via sempre più sconnessa e nell'ultimo tratto la discesa è molto ripida e (per noi) particolarmente difficile.
Si segue ora un sentiero ampio, per buona parte pedalabile, sotto un bel bosco di lecci e si ritrova in poco tempo la mulattiera che sale sino a S'Arcu Is Casidargius (303 mt slm). L'ultimo tratto di salita è un muro di 600 mt al 13-14%. A questo punto si scende per 2,4 km con pendenza media dell'11-12%, sino al livello del mare, su fondo a tratti sabbioso che aumenta la tensione e richiede una certa concentrazione.
Dopo una sosta al rudere del porto minerario di Porto Santoru, si riprende la mulattiera che costeggia il mare in direzione sud con pausa a Su Santu (conosciuto tra gli appassionati di arrampicata come Dillosauro). Si prosegue ancora verso sud sino a ritrovare la strada asfaltata che permette finalmente di recuperare velocità per tornare alla base. A questo punto, una volta superata la salitella verso torre Murtas, le difficoltà sono praticamente assenti sino a Genna Arrela dove la stanchezza sulle gambe può rendere più impegnativo il passaggio ;)
fountain

Acqua potabile

Mountain pass

Arcu Genna Arrela

Arcu Is Casidargius (303m)

Provisioning

Discesa mare Pardu

discesa ripida

fine asfalto

fondo sconnesso con sassi e sabbia