darpao

Time  5 hours 29 minutes

Coordinates 4781

Uploaded November 20, 2015

Recorded July 2015

-
-
4,985 f
1,638 f
0
6.5
13
26.17 mi

Viewed 1403 times, downloaded 40 times

near La Grancia, Abruzzo (Italia)

Percorso dai panorami mozzafiato immerso nella natura.
Impegnativo tecnicamente per via della strada ghiaiosa lungo le salite, molto impegnativo se guardiamo il punto di vista fisico. Per bikers allenati è comunque un giro da fare sicuramente e che non presenta grandi difficoltà; si fa tranquillamente tutto in sella a parte il tratto della Riserva.

Partenza dalla frazione La Grancia di Morino, si sale subito su asfalto per girare a destra (necessaria la traccia) in direzione Meta dopo circa un km.

Dal bivio si sale per 6 km al 6% con tratti molto impegnativi; subito dopo le prime case si incontra anche un pezzo di sterrato.

Raggiunto Meta (vale la pena arrivare in piazza anche per prendere un po' d'acqua) si riparte con una salita in ghiaia per circa un'ora (7,5 km al 7% di media). Ad un km e 200 metri dalla vetta si incontra il rifugio Cerasoli in prossimità del quale si può proseguire a piedi per il Monte Viglio. Presente anche una fontana che ha smesso di buttare acqua proprio mentre sostavo lì (forse perché c'era un gruppo a piedi che saliva al Monte Viglio che ha aperto una fontana sovrastante?).

Arrivati al passo dopo 1.000 metri di dislivello in 15 km ci si dimentica della fatica fatta per lo spettacolare paesaggio.

I successivi 10 km sono prevalentemente in discesa su strada sterrata ma con fondo sdrucciolevole. In ogni caso percorrendo sempre la strada principale non ho notato particolari problemi di tratti da fare a piedi anche se la full immersion nel bosco è garantita!

L'ultima fatica di giornata consiste in una salita al 9% medio per 2 km che da un rifugio porta in cima in corrispondenza dei tralicci della corrente.

In estate non abbiamo incontrato fiumiciattoli da guadare.

La discesa finale è lunghissima e sempre con lo stesso fondo che ti massacra le braccia! Si incontrano lungo la strada il rifugio La Liscia e i bivi per l'Eremo del Cauto e per la Valle dell'Inferno.

In corrispondenza di uno dei tanti tornanti bisogna conoscere il bivio che con un single track molto bello in discesa ti fa evitare di tornare giù e risalire per poter andare alla Riserva dello Zompo Lo Schioppo.

Risalendo e passando per l'area pic nic vale la pena fare qualche pezzo a piedi lungo il percorso turistico della riserva.

Proseguendo si scende (c'è anche qualche gradino) al punto di ingresso della riserva per poi tornare al punto di partenza.

Tempo totale con calma e con tante foto e pause 5 ore e 30 di cui 3 e 30 di pedalata.
fountain

Fontana

Intersection

Bivio per Meta

fountain

Meta - Fontana

Shelter

Rifugio Cerasoli - Fontana - Bivio Monte Viglio

Mountain pass

Valico

Intersection

Bivio cavalli

Shelter

Rifugio

Mountain pass

Fine salita

Shelter

Rifugio La Liscia

Intersection

Bivio Valle dell'Inferno

Intersection

Single Track per la riserva Zompo Lo Schioppo

Picnic

Area picnic Zompo lo Schioppo

Waterfall

Zompo Lo Schioppo

Parking

Punto ingresso riserva

Comments

    You can or this trail