• Photo of Monti Simbruini - Livata-Campo dell''Osso-Santissima Trinita'-Vallepietra-Lago di San Benedetto

Time  8 hours

Uploaded June 18, 2017

Recorded June 2017

Viewed 1977 times, downloaded 53 times

near Subiaco, Lazio (Italia)

una piacevole passeggiata di pellegrinaggio alla Santissima Trinita.
sono partito da Subiaco e fino a Monna dell'orso 22km di asfalto, poi comincia la grossa sterrata che porta alle vedute di monte autore, grande panorama nella valle del simbrivio e monte tarino e viglio.
si prende il sentiero a sinistra che passa a fianco della grossa panchina, incomincia il salita, il sentiero e' un poco esposto ma largo, fino al passo del procoio ci vuole molta tecnica, ci sono dei tratti pendenti su sassi e brocciolino finissimo, quindi attenzione.
si arriva a una fonte, poi il sentiero prima liscio poi sassoso, scende al passo del procoio.
si prende a sinistra per la valletta, subito il sentiero entra dello splettacolare boscho di faggi, ci sono anche tre strappetti duri.
si arriva all'asfaltata che porta dal campo di pietra alle bancharelle, si scende si gira a destra per la cementata che porta al santuario, al ritorno va fatta la stressa strada!!
il santuario e' bellissimo.
ritornati sull'asfatata 20km di discesa, con due brevi strappetti.
ho fatto un sentiero per andare a vedere la cascata di trevi.
poi si prende il bellissimo percorso dell'aniene, comincia in salita poi vari salicendi fino all'asfaltata che sali ai monasteri benedettini.
durante i 11km di sterrato, da ammirare il laghetto di san benedetto, proprio alla fine del percorso, e' un ansa del fiume aniene in cui la gente locale si fa il bagno, l'acqua e' a temperatura glaciale!!
dopo il laghetto si prende l'asfaltata fino a subiaco.