487 f
5.3

near San Vittorino, Lazio (Italia)

Bel percorso con una salita di 18km pedalabile. Dal punto più alto per 1 km circa la discesa è stupenda e piuttosto impegnativa (tipo enduro), poi diventa più scorrevole.
Il percorso passa per S.Gregorio da Sassola, il cui castello merita una visita.
Usciti dal borgo, dopo 3km d'asfalto, al km 27,2 si lascia la strada e ci si tuffa in un bello sterrato scorrevole in discesa, che richiede attenzione (scavato dall'acqua). La discesa termina al km 29,6, sotto l'acquedotto romano Anio Vetus che appare "improvvisamente" (http://www.visitlazio.com/dettaglio/-/turismo/617337/ponte-della-mola-e-anio-vetus); poco dopo si passa anche su un breve tratto di basolato romano perfettamente conservato.

• Photo of marco-car

marco-car Apr 23, 2017

Fatto ieri (aprile 2017). Confermo bel percorso, molto belli i 18 km di salita, grande soddisfazione vedere dall'alto il complesso di S. Vittorino che si allontata, bella pedalata. Purtroppo il primo tratto di discesa (tipo enduro) era troppo per il mio livello e sono tornato indietro rifacendo la strada indietro fino a S. Gregorio. Molto bello invece lo sterrato finale.