2.9
5.7

near Ospedaletto d'Alpinolo, Campania (Italia)

Salita con funicolare per arrivare al mitico Santuario sempre meraviglioso , questa volta invece del solito giro campo maggiore e campo summonte per poi scendere ad Acqua fidia abbiamo deciso di prendere il sentiero dei pellegrini . Nella traccia invece di andare a campo maggiore speravamo di tagliare per prendere qualche bella discesa , ma alla fine siamo ritornati sui nostri passi , quindi suggerisco di andare a Campo Maggiore tenere la sx andare nel pratone che segue a da li percorerre il sentiero . Tracciato simpatico con terreno compatto /pietroso e pendenza molto lieve con a dx lato molto panoramico , infine il sentiero si incrocia con l'asfalto dei tornanti che portano al santuario e li viene la parte piu' bellla ...gradoni veloci che tagliano i tornanti e pendenze molto piu' negative regalano una bella situazione adrenalinica . Alla fine siamo tornati alla stazione funicolare per arrivare nuovamente al santuario , per mangiare a sbafo le salsiccie di Imu ottime , formaggi, sottolio meravigliosi portati da Vertigo , vino eccellente prodotto da Braki , unica nota stonata .......a pizza e scarole portata da Emu ......nu'SCHIFO !!! Dopo questa pantagruelica mangiata il gruppo presidenziale si accingeva a risalire per fare il percorso che porta ad Acqua fidia , pero' poi le energie negative delle canaglie che hanno deciso di non seguirci ci hanno coplito con 2 forature e quindi a corto di camere d'aria arrivati a Rifugio forcetelle , si e' deciso di scendere per la discesa di Summonte , ma questa l'ho postata su altra traccia . Alla prossima indomiti !!