Uploaded September 25, 2017

Recorded September 2017

3.0
5.9

near Massa d'Albe-Corona, Abruzzo (Italia)

Premetto questo è un giro cicloalpinistico
Partiti da Massa D'Albe, abbiamo affrontato la scalata al Velino dal sentiero 7,un percorso duro in salita.fatto quasi tutto in spingismo e portage
Arrivati ai piedi di Cimata fossa dei Cavalli nel bel mezzo del sentiero abbiamo incontrato la rara e protetta Vipera Ursinii,per niente aggressiva ,pero' si è messa in difesa,aveva dei movimenti lenti, forse il freddo ma cmq vive ad alte quote,quindi attenti
Da qui comincia il portage duretto fino alla Cimata Fossa del Cavalli,poi spingismo fino alla mezzacosta del Velino,oggi è stata una belle giornata quindi la vista sconfinava fino al mare,panorami superlativi,
Fatta la sosta, comincia la discesa e prima di arrivare al Costoniglio,si vira a sx per imboccare il Vallone della Chiave,un sentiero poco conosciuto e forse proprio per questo abbiamo avvistato una quarantina di Cervi e due Cinghiali.
Il sentiero si presenta abbastanza ripido,con belle pietre nel mezzo,occhio a non perdere mai di vista i segni gialli e a i cappottamenti,cmq se seguite la traccia,non avrete problemi, a metà discesa il sentiero si addolcisce,a valle invece è un trail flow e veloce,si affronteranno altre 2 salitelle,prima di arrivare alla macchina
Acqua a Fonte Canale circa al km 1,8 di questa traccia
Allora, alla base dei fatti sconsiglio di fare il sentiero 7 per salire,in quanto le pendenze sono rilevanti,(a meno che,dovete fare un voto per qualche Santo😂😂😂) consiglio di passare per Valle Vajelama per arrivare alla Cimata Fossa dei Cavalli più lunga ma meno ripida,non per questo si pedala,anche qui spingismo e portage, i tratti pedalabili sono
pochi.
OC/OC

Grotta Di San Benedetto

Sentiero 7

Vallone della Chiave

• Photo of Gianluca Proscio

Gianluca Proscio Sep 25, 2017

Vipera Ursinii https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/massa-dalbe-sentiero-7-vallone-della-chiave-19903623/photo-12458783