4.4
8.9

near Sarone, Friuli Venezia Giulia (Italia)

L'itinerario circolare ad "8" parte dalla Malga Coda di Bosco, raggiungibile con strada provinciale 61 verso Caneva da imboccare poco prima dalla Crosetta del Cansiglio. Ripercorsa a ritroso la strada asfaltata da cui siamo provenuti per circa due km, si giunge a bivio sulla destra con indicazione per Col de S'cios. La strada sterrata, costantemente in salita e nel bosco abitato dai caprioli, ci conduce al meraviglioso pianoro della Casera De S'Cios, con ampia vista sulle cime dei monti che delimitano il Cansiglio ed il Piancavallo e a sud verso la pianura sottostante. I colori dell'autunno a contrasto con l'asprezza delle rocce rendono il luogo molto affascinante... Si procede quindi sempre in salita con tratti asfaltati alternati a sterrato direzione Piancavallo fino ad un bivio ove, presa la strada sulla destra, si continua a salire fino alla quota di 1550 mt circa della Bus del Gias. Svoltato a sinistra per un ripido sterrato e visitato l'omonimo "buco" situato alla destra della strada, si procede in discesa attraverso strada sterrata che ci riconduce prima costeggiando il versante ombroso del Cansiglio e poi sul versante sud verso la pianura, lambendo una serie di malghe presso le quali, in stagione, è possibile mangiare.
Il giro termina alla Malga di partenza ove ci aspetta un buon piatto di formaggio Frico e patate. Ringrazio l'amico Luciano per aver elaborato questo itinerario.