• Photo of Le colline a est di Firenze

Recorded May 2016

276 f
8.5

near Florence, Toscana (Italia)

Si tratta di un itinerario divertente e al tempo stesso molto impegnativo anche per gli appassionati di MTB. Si parte da Firenze per tornare a Firenze, dopo un circuito ad anello sulle colline ad est della città.

Il punto di partenza è proprio davanti la piscina comunale di Costoli, che si trova vicino allo stadio Artemio Franchi ed al Mandela Forum. Seguendo il percorso con il GPS, si attraversano le strade di Firenze seguendo le indicazioni per la Fattoria di Maiano. Una volta passata la Fattoria, sulla destra, troverete una strada sterrata che, tra alti e bassi, finisce per unirsi ad una strada asfaltata. Girate a sinistra e, non appena trovate - subito dopo - un’altra strada sterrata, girate a destra. Vi troverete davanti ad una delle viste più belle e panoramiche della città di Firenze, luogo perfetto per fare delle fotografie più uniche che rare!!A questo punto, procedete fin sopra l’oliveto sulla vostra destra. Altri sentieri vi condurranno fin sopra la collina, e da questo momento in poi, sarà tutta un’emoziante discesa, tra pecorsi sterrati ed ampie distese di campagna che si aprono su valli e tenute agricole. Una volta arrivati al piccolo paese di Ortignano, non perdetevi la chiesetta situata nella piazzetta, prima di continuare ed attraversare il ponticello. Sulla vostra sinistra troverete una cascatella, poetico preludio alla lunga strada di ghiaia che dovrete prepararvi ad affrontare!

Prendete un lungo respiro e giù, lungo il ripido (ma non pericoloso) versante di ghiaia, che vi farà guadagnare una successiva e tranquilla pedalata. Fate attenzione a non perdervi il sentiero sulla sinistra che scende fino ad una grande villa. E’ un bellissima stradina di campagna dal manto in pietra, panoramica e facile da percorrere, che passa in mezzo ad un vecchio agriturismo. Altri duecento metri e girate a sinistra.Dopo aver superato una vecchia casa che sembra vuota, girate a destra in un sentierino che arriva fino ad un bosco: state per arrivare alla grande torre di pietra, poco più avanti! Davvero particolare e molto curiosa! Passate poi in mezzo a divertenti tunnel di fronde e rami degli alberi, fino a raggiungere un’altra torre prima, e la valle dell’Arno successivamente. Nel paesino di Le Falle troverete un ponticello in legno che attraversa il ruscello. Seguite la tranquilla strada asfaltata e girate a destra al primo incrocio. Un’altra breve salita e troverete una fontanella sulla vostra sinistra.

Seguendo il corso del fiume lungo una strada asfaltata (dove passano le macchine), arriverete al paesino di Sieci, dove troverete un sentiero per biciclette che corre lungo la sponda sinistra dell’Arno. Seguite la strada principale fino a Rosano, che si trova sull’altra sponda dell’Arno andando in direzione di Pontassieve. Un consiglio: fermatevi alla Bottega di Rosano, dove potrete degustare degli ottimi piatti tipicamente toscani - naturalmente un pasto leggero! Si trova sulla strada, non appena girate a sinistra in direzione del Monastero di Santa Maria. Dopo il vecchio gruppo di case, che appartengono al monastero, il percorso abbandona la strada principale e comincia di nuovo a salire su per la collina lungo un sentiero nel bosco.Una volta arrivati in cima, un sentiero tortuoso e sterrato vi condurrà alla fattoria Castiglionchio e da qui, lungo i vigneti, il sentiero ricomincia a salire su per la collina, diventando sempre più ripido e roccioso, ma divertente per chi ha le gambe buone ed ottime capacità di guida della bicicletta, per circa mezzo chilometro, per poi terminare in uno stretto tratto di strada asfaltata.

A questo punto, sappiate che vi trovate in cima alle colline che circondano Firenze! Da qui, procedete sul lungo percorso tortuoso in mezzo al bosco. All’incrocio denominato Le 4 strade, girate a sinistra e preparatevi alla vostra ultima salita sulla collina, dopo la quale il sentiero comincia a scendere, prima sull’asfalto, poi su un tratto di strada sterrata in direzione del ristorante Nuovo Ranch.Da qui, il sentiero scende verso la vecchia strada romana, risconoscibile dalle pietre ben disposte sul manto stradale...e pensare da quanti anni si trovano lì!

All’incrocio con Via della Bascula, girate a destra e godetevi la spettacolare vista su Firenze e sulla Valle dell’Arno. Fate attenzione alla ripida strada asfaltata che scende giù dalla collina e preparatevi a seguire il GPS: dopo aver girato, dovete proseguire lungo la strada sterrata. Vi troverete davanti casolari antichi e ville, un posto davvero incantato!

Continuate a tenere d’occhio il GPS in modo da non perdervi, dato che il sentiero svolta leggermente a sinistra. Girate a destra alla casa con la torre, poi a sinistra e continuate a scendere giù per la collina. La strada diventerà prima ghiaiosa, e poi d’asfalto. Girate a destra e, dopo un ponticello, girate di nuovo a sinistra sulla ghiaia. Ancora una volta, girate a sinistra sulla strada asfaltata che vi porterà diritti a Firenze.

Il vostro itinerario fuori strada è finito! Da Rimaggio, seguite semplicemente il corso dell’Arno ed il sentiero segnalato dal GPS, tornerete esattamente da dove siete partiti!

Buona escursione!

• Photo of John Schoenfeld

John Schoenfeld Sep 13, 2016

Thank you davideiurato75 for this trail!
    THIS IS ACTUALLY A 5 STAR TRAIL!
    I am from Salt Lake City, Utah. USA and when I knew I was going to be in Florence I found Wikiloc and this route and was really looking forward to riding it, and it did not disappoint. The 3 stars on the easy to follow is not a negative for this route. On planning my trip I did not get a handle bar mount for my smart phone and on my first 3 attempts at this trail I was constantly taking the phone out of my pocket to try to find missed turns. You must have a handle bar mount to navigate this trail, but in these times that might be obvious.
    For my personal sensitivities this is the perfect ride in that it has just about every terrain with road, dirt road, and single track. The scenery is excellent!, with big vistas, ruins, country side and nature.
    The technical trail riding on this route is easy, but with it's overall distance and steep climbs throughout, I think difficulty depends on conditioning mainly, and not trail riding skills, so for instance if your a strong road rider with minimal mountain biking experience I think this would be a great trail.

• Klemens Stampfli Sep 20, 2016

Lovely MTB track. Mostly farm tracks with some single tracks.
    Great views toward Florence at the end before dropping down towards it.

davideiurato75 Sep 21, 2016

@John Schoenfeld
    @Klemens Stampfli
    Sono contento che vi sia piaciuto il mio percorso. Grazie per la recenzione.

• Klemens Stampfli Sep 21, 2016

Thanks for supplying this lovely track. I wouldn't have been able to do this track without your local knowledge.
    I had a day free while my girlfriend went shopping in Firenze ☺.
    You live in a beautiful spot.
    I live in New Zealand and love mountain biking.
    Ciao Klemens

• RSbike Jan 5, 2017

Ottimo giro per scoprire i meravigliosi dintorni di Firenze!

davideiurato75 Jan 5, 2017

@RSbiKe grazie!

• FabianoCannondale Sep 19, 2017

Purtroppo tra Compiobbi e Pontassieve è quasi tutta asfalto, per il resto una bella girata. La torre di Raperonzolo sembra uscita da un film di Walt Disney.

davideiurato75 Sep 20, 2017

@FabianoCannondale grazie della tua recensione.

davideiurato75 Feb 11, 2018

@Leolandim mi fa molto piacere che ti sia piaciuto il mio percorso. Grazie ancora per la tua recensione.

• Photo of Leolandim

Leolandim Feb 14, 2018

Fiz essa trilha e recomendo a todos que querem ter uma primeira visão geral das colinas fiorentinas. Sem particular dificuldades salvo uns 200 metros nos kms iniciais da trilha. Natureza, lindas paisagens, história e renascimento. Enfim, a Toscana como ela é. Grazie!

• Triatleta71 Apr 15, 2018

Giro allenante e velice

• Photo of Carlos Stump

Carlos Stump Aug 2, 2018

Thanks for the route. It took me 3 hours and 20 minutes without stops. It has great views of this area and didn't find anything technically difficult, perhaps some gravel downhills.

• Photo of Nikfab

Nikfab Oct 19, 2018

Fatto qualche Sabato fa , giro veramente bello e vario , certo che ci devi aver studiato parecchio per unire tutti quei sentieri e stradine !
    Complimenti
    Tra l’altro ho due miri compagni di mtb che dono du S. Casciano !

davideiurato75 Oct 19, 2018

Grazie per la recensione Nikfab.

• Photo of Follettodelbosco

Follettodelbosco Apr 11, 2019

Si può fare il giro con una Gravel?.