6.1

near San Rocco, Lazio (Italia)

Un bel giro ideato e guidato dal cicloappuntamentista senior krypton67 ...

Si parte dal parcheggio di fronte al complesso alberghiero Bella Venere (Località Scardenato snc - 01032 Caprarola - VT) e tra strade secondarie, boschie e salite si arriva a Canepina (466 m slm), per poi affrontare i 7 km di salita con circa 450m di dislivello subito fuori il paese, da qui si arriva a quota 890m per poi proseguire attraversando gli splendidi paesaggi del Fogliano.

Prima di rientrare, un veloce singletrack ci riporta sulle rive del Lago di Vico con a seguire lo splendido sentiero del Monte Venere.

Lunghezza: 39km

Sbarra9

• Photo of Krypton67

Krypton67 Feb 24, 2015

Bello, quasi quasi te lo copio! :)

• Fabio Beoni Feb 24, 2015

@dafare

• Photo of revo2.0

revo2.0 Feb 24, 2015

... l'autore ha autografato la traccia :-)

• Roby1975 Oct 18, 2015

Percorso davvero bello, ottimi paesaggi e panorami. Straordinari i boschi attraversati, in particolare le faggete e i castagneti. Salite e tratti tecnici presenti, ma mai eccessivi, a parte un piccolo tratto di salita verso il chilometro 7 che necessita di molto allenamento per essere percorsa in sella.Un po' di attenzione è richiesta anche nella discesa sulla via francigena nei pressi della vecchia dogana e successivamente nella discesa finale verso la piana del lago.
    Intorno al chilometro 6,5 fare attenzione al sentiero che sembra continuare sulla destra, invece bisogna proseguire dritto.
    Intorno al chilometro 15, un sentiero laterale sulla destra consente di fare una breve deviazione che consente di visitare le grotte di San Leonardo, un antico monastero rupestre molto suggestivo. A scendere il sentiero è in discesa, mentre per risalire si fatica un po', ma vale la pena. Io ho aggiunto anche questa deviazione al giro.

• ducci Dec 13, 2017

Gran bel giro ideato molto bene e col giusto mix asfalto -sentieri -paesaggi.
    Consiglio a tutti di farlo serve buon allenamento

• Photo of Luigi L.

Luigi L. Oct 31, 2018

il cancello segnalato ...si apre? avendo una ebike di un certo peso, non vorrei tornare indietro, mi sai dire? grz

• Photo of revo2.0

revo2.0 Oct 31, 2018

se non ricordo male si passa