November 6, 2020

November 2020

near Cerveteri, Lazio (Italia)

Bellissimo giro nelle campagne intorno a Cerveteri, con passaggi in particolare alla Via degli Inferi e nella Macchia della Signora.

Si parte dal solito (punto di partenza di numerose tracce da me caricate) Bar Europa su Via Settevene-Palo e si seguono le indicazioni per la Necropoli, che prendiamo al km 2.6, col primo single track (col quale lasciamo lo sterrato principale) sulla destra al km 4.5 (primo waypoint), da lì bellissimo saliscendi tra le tombe prima di risalire al km 6.3 (secondo waypoint) e risalire verso nord. Da lì la strada si apre, diventa più facilmente pedalabile ma aumenta anche la pendenza. Sono due chilometri in salita che ci portano al punto più alto della traccia con bellissima vista sul mare (terzo waypoint). Si scollina e si inizia a scendere seguendo il sentiero principale, con particolare attenzione ad una deviazione sulla sx al km 8.9 che ci porta a prendere un discesono di qualche centinaio di metri che finisce in corrispondenza della Cascata del Fosso della Mola (quarto waypoint). Attraversata la cascata proseguiamo sulla destra (verso sud) con una serie di saliscendi sterrati che dopo un paio di chilometri ci portano di nuovo su Via Settevene-Palo (quinto waypoint) che questa volta prendiamo verso nord fino al km 11.9 (della traccia, non della provinciale) dopo giriamo a dx su uno sterrato, Via Monte Abatone, poi nuovamente a dx su un altro sterrato, Via del Sepolcro, che dopo un paio di chilometri ci porta all'ingresso della Macchia della Signora (sesto waypoint). Quest'ultima è un bosco fittissimo con all'interno moltissimi single track, molti segnalati, c'è quindi l'opportunità di fare giri a piacimento anche se meglio andarci con qualcuno che conosce la zona per evitare di girare in tondo. Infine dell'uscita (che è l'entrata stessa) si prende Via San Paolo per tornare al punto di partenza.

Il giro non è troppo impegnativo, considerando la zona, né dal punto dio vista fisico né dal punto di vista tecnico: ci sono giusto un paio di passaggi nella Via degli Inferi e alcuni nella Macchia della Signora che richiedono una certa attenzione. Giro spettacolare, però, dal punto di vista paesaggistico

Inizio single track Via degli Inferi

Si lascia lo sterrato della necropoli ed inizia il bellissimo single track degli Inferi, discese da fare con attenzione perché ci sono molte rocce

Fine single track Via degli Inferi

Qui inizia l'ultima salita del single track di Via degli Inferi, poco dopo la strada si apre

Picco

Punto più alto della traccia

Ingresso Cascata della Mola

Dopo un discesone ripidissimo occhio a questa deviazione sulla sx, tra la vegetazione si arriva, a piedi, alla Cascata
Waterfall

Cascata della Mola

Con molta attenzione si può attraversare pedalando

Via Settevene-Palo

Proseguire sulla sinistra verso nord

Ingresso/uscita Macchia della Signora

Punto d'ingresso e di uscita dalla Macchia della Signora. Seguire l'indicazione 'bici' verso nord per seguire la traccia, altrimenti si può prendere uno degli altri sentieri che partono da qui

Inizio sentiero in discesa

Unico punto all'interno della Macchia che ho voluto segnalare visto che da qui parte un bel sentiero che però presenta una discesa ripidissima e da fare con la massima attenzione

• Photo of Andrea Aronica

Andrea Aronica Jul 15, 2021

Percorso veramente fantastico grazie Valerio per la condivisione. Da non perdere !