Uploaded April 13, 2009

Recorded August 2008

near Ussita, Marche (Italia)

E’ un giro tra i più lunghi e faticosi ma anche fra i più belli dei Sibillini. Si parte (presto) da Ussita da dove si sale in circa due ore al Passo Cattivo. Da qui inizia la lunga discesa lungo la valle di Tenna fino alle gole dell’Infernaccio ed alla suggestiva strettoia delle Pisciarelle. Arrivati a Rubbiano si gira a sinistra per percorrere (molto faticosamente) la tappa n° 5 del GAS (Grande Anello dei Sibillini) fino a Garulla (in alternativa si può optare per la variante che abbiamo aggiunto, molto più facile e veloce). Da Garulla si sale alla Pintura di Bolognola dove è quasi obbligatorio fermarsi per rifocillarsi dopo le tante ore che sicuramente sono trascorse dalla partenza. In un’ora si raggiunge poi il Fargno da dove, passando per Casali e Tempori, ritorniamo ad Ussita.
www.sibillini-mtb.it

• Photo of Ussita
Strada e Piazza Cardinale Pietro Gasparri

• massi.stabile Feb 24, 2010

Giro splendido. L'ho fatto però pernottando al rifugio del Fargno. Rende il percorso più accessibile e poi in fondo ad una bella polenta con salsicce in quota non si dice mai di no...

• WelnessAdventure Dec 13, 2011

Complimenti! Sembra invitante ma dovrò aspettare qualche mese per mettere un po' di chilometri sulle gambe. Mentre non ho nessun problema per le salsicce...