sughero

Recorded September 2017

0.3
0.7

near Corona-Castellari, Liguria (Italia)

percorso all- mountain dei trail di stella Corona
  • Photo of PARTENZA TRAIL ' IL GROPPO '
PARTENZA TRAIL " IL GROPPO "

• Photo of Razorback

Razorback Apr 14, 2018

in questa zona ci sarebbe la possibilità di identificare qualche vecchio sentiero interessante da conservare, ma ogni anno che passa stento a riconoscere e ritrovare sentieri che fino a 10 anni fa avrei percorso senza indugio. purtroppo nonostante le biciclette da 2-3000 euro che si vedono passare anche qui... non ci sono squadre limitrofe interessate a creare attrattiva, organizzare un evento annuale cercando di coinvolgrere i circoli locali che oltretutto hanno strutture e spazi presso il campo di calcio che altri paesi possono invidiare. Ora recuperare tutto sto patrimonio di sentieri diventa un lavoraccio che non è ipotizzabile svolgere per singola iniziativa privata. a complicare il tutto ci pensano fuoristrada e pale eoliche, vecchie strade e sentieri di collegamento sono sopraffatti dalla vegetazione, ma dal satellite è ben visibile lo scempio di strade stradine e percorsi realizzati per asservimento alle pale eoliche e dai fuoristradisti che arrivano la domenica mattina anche dall'alessandrino per andare a fare scempio di prati e boschi. appena recupero un po' "la gamba" inizierò a codificarmi quanto possibile con un GPS e se le condizioni di percorribilità fossero tali dal non sentirmi responsabile se qualcuno va a rompersi le ossa in qualche fosso, le condividerò

non che ce l'abbia in particolar modo con i fuoristradisti, io stesso prima di MTB andavo in moto, prima della moto andavo in 4x4, ma sempre sulle vecchie strade per spirito esplorativo, non mi sono mai ritenuto così asino da fare scempi e gimkane nei boschi per "celodurismo motoristico" oltretutto tutte queste nuove tracce spesso fanno perdere l'orientamento anche a chi sa che li c''era una strada , perchè alla fine la strada vera è quella che si vede di meno