Uploaded March 17, 2018

35 f
4.8
9.6

near Fossanova, Lazio (Italia)

Abbiamo parcheggiato all abbazia di Fossanova e ci siamo diretti a Sonnino, al km 4,3 abbiamo lasciato la SP svoltando a dx , qui comincia una dura salita con pendenze che variano dal 20 al 25% fino al km 6,3, al km 9 comincia una carrareccia che a tratti ha pendenze rilevanti, si continua fino a che non incontrate un grande masso con la scritta MTB purtroppo non ho messo il waypoint ma dovete svoltare a sx seguendo l indicazione, ci si immette in un tracciolino che per un pò è pedalabile poi si comincia a spingere la bici per circa 500 mt, noi quando siamo arrivati su siamo riscesi per lo stesso visto che ci piaceva per poi risalirlo, alla vetta c'è il rifugio del brigante Gasparrone dove si puo fare una sosta e ammirare il panorama circostante, davvero ammirevole è il lavoro che hanno fatto i montanari, km e km di muri a secco, fatta la sosta siamo andati a monte Ceraso tramite il sentiero escursionistico tra spingismo e portage, dalla vetta altro bel panorama sulla piana di Fondi e il mare, poi siamo scesi in freeride cercando la strada migliore fra migliaia di grosse pietre, fino al secondo rifugio ove con un comodo tracciolino siamo arrivati a Sonnino, da qui con circa un ora si arriva alle macchina .
Acqua a Sonnino
Sterrato 35%, il restante asfalto a basso traffico tranne in qualche tratto.