• Photo of Donoratico, Pietra Rossa, Sassetta, Rocca san Silvestro, San Vincenzo.

Uploaded June 4, 2015

Recorded May 2015

-13 f
7.7

Viewed 2085 times, downloaded 108 times

near San Giusto, Toscana (Italia)

Partenza da Donoratico verso l'interno.
Si spinge un poco all'inizio, poi si prosegue toccando Pietra Rossa.
A Sassetta un panino da "Maria Pia" e si risale al Cancellino.
In discesa per la via del Temperino fino all'ingresso del parco.
Con 9 euro si puo' salire in bici fino alla rocca di San SIlvestro e visitarla.
Poi si scende per la via del Manienti, sentiero del Corbezzolo, San Carlo.
Si raggiunge San Vincenzo, poi sul mare si torna alla partenza.

• Photo of restigian

restigian Aug 10, 2017

Ciao Paolino, sempre valida la traccia?

• Photo of Lorenzo Verdiani

Lorenzo Verdiani Jun 26, 2018

Allo stato stato attuale sconsiglio vivamente questo percorso fatto ieri 25 Giugno 2018.
    Per arrivare a Sassetta ci sono dei punti in cui o si ha una e-bike oppure bisogna scendere a piedi per fondo abbastanza ripido e soprattutto sconnesso ma sono brevi.
    Al Km 11,4 c'è una deviazione ad anello che secondo la traccia porta a Sassetta. In quel punto ero tentato di scorciare e proseguire a dritto e avrei fatto bene perchè tutto il tratto che dal Km 11,4 porta a Sassetta (stiamo parlando di circa 2,5 Km) è su sentiero quasi scomparso e completamente invaso dai rovi. Ormai c'ero e l'ho fatto ma ci ho perso 1 ora e mi ci sono tagliato tutto perchè ripeto: stiamo parlando di muri di rovo in tre punti lunghi una ventina di metri ciascuno.
    Per questo imprevisto e un pò tutto il percorso quando si oltrepassa Sassetta si è gia speso metà delle forze disponibili e io sono particolarmente allenato.
    La salita che porta a Monte Calvi è su sentiero abbastanza ripido e sassoso e quindi impedalabile.
    La discesa dalla rocca San Silvestro per la via Manienti è ripida e su rocce taglienti; l'ho fatta a piedi per la maggiore e in bici per brevi tratti finchè ho riperso un altra mezz'ora a inserire nel copertone la camera d'aria perchè una pietra mi ha tranciato il lato della gomma facendo fuoriuscire il liquido del tubolare.
    Arrivato a San Vincenzo sono tornato al punto di partenza passando dall'Aurelia anziche fare il lungo mare perchè mi ero letteralmente rotto le scatole impiegando nel complesso fra giro e intoppi vari circa 9 ore.

• Photo of Lorenzo Verdiani

Lorenzo Verdiani Jun 26, 2018

Infatti, aggiungo, vedo meglio adesso da una foto che questo percorso è stato fatto con una e-bike e non avvalendosi delle sole proprie capacità motorie. Quindi sconsiglio ai puristi di questa disciplina.

• Photo of passera

passera Jun 19, 2019

E segnato il percorso ?

• Photo of Paolinos'

Paolinos' Jul 16, 2019

Percorso bello , tutto fattibile,consiglio di tagliare alcuni tratti ,sono molto vicine le tracce,quindi facile, noi x es.abbiamo eliminato il girotondo di Sassetta,inoltre,alla Rocca si S.Silvestro ,la traccia ci porta dritti x la Rocca,ma sul ponte di ferro x arrivarci vi era un cancellino chiuso a chiave,o forse abbiamo sbagliato noi.a quel punto e' saltato il tratto del sentiero del corbezzolo e abbian fatto asfalto fino a S.vincenzo, poi ripreso traccia.
    Cmq, con E-bike e perdendo un po di tempo x foto e varie .abbian finito in 4 ore..
    Condivido che e' impegnativo ...ma bello.