Moving time  4 hours 41 minutes

Recorded January 2020

976 f
5.5

near Dolianova, Sardegna (Italia)

Ho voluto seguire il tracciato di "sandro1971" che come sempre ci propone percorsi vari ed impegnativi. Senza volerlo ho invertito il senso dell'anello, compiendolo in senso orario e forse rendendolo più ostico. Superata Dolianova si percorrono circa 5 km della SP 14 che conduce a S.Nicolò Gerrei, in località Maidana si parcheggia l'auto sotto un ponte e ci si addentra immediatamente sulle montagne su una pista in continua ascesa, non impossibile ma faticosa per circa 4 km, quindi si supera, a piedi, un tratto di circa 400 m di sentiero pietroso e ripidissimo e si prosegue fino agli 837 di Bruncu Salamu con la sua vedetta antiincendi. Appena iniziata la discesa ci si imbatte nel suggestivo nuraghe s'Omo e s'Orcu, che, solitario ed eterno, domina le vallate circostanti. rapida discesa verso la SP 14, in loc. San Giorgio, nei pressi di Sa Mitza de sa Teula dove ci si può rifornire d'acqua. Si percorrono 3.5 km su asfalto e si inizia una nuova lunga ascesa di 10 km per un guadagno altimetrico di 400 m fino ai 950 di Monte Tronu al passo di Genn'e funtana.Si cominci la discesa verso Sinnai su una strada pietrosa e dissestata che viene subito abbandonata per prendere a destra una mulattiera ripida e sassosa che ci fa scendere di quota rapidamente fino al guado del fiume Maidana, da qui sterrate ampie e scorrevoli ci riconducono alla SP 14 a circa 1 km dalla partenza. Percorso vario e impegnativo.

Bivio a destra

Dopo circa 4 km dalla partenza la strada sterrata finisce in una proprietà privata, 100 metri prima occorre svoltare a destra su un tratto, lungo circa 400 m, che sembre più un frana di sassi che un sentiero. Si ascende faticosamente spingendo la bici.

Vedetta

La prima ascesa si conclude agli 837 m di Bruncu Salamu con la sua Vedetta

S'omo e s'orcu

Splendido insediamento nuragico con una torre e diversi recinti

Sedda Is Cardias

Genn'e funtana

Valico che ho già percorso nel classico giro da Sinnai a monte Serpeddì-

Bivio a destra

Dopo 1.3 km di discesa verso Sinnai si incontra un crocicchio, si prende a destra una mulattiera che diviene subito ripida, sassosa e dissestata, che richiede una certa attenzione per evitare scivolate e cadute

L'ultima deviazione ci consente di evitare il rientro direttamente a Dolianova e di seguire invece la valle in cui scorre il fiume Maidana fino alla sp 14