• Photo of Cori 18/01/18 (su asfalto)

January 20, 2018

January 2018

near Giulianello, Lazio (Italia)

Ero indeciso se pubblicare questa traccia, visto che per il 90% è su asfalto (In parte, il giro riprende questa tracia: https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/velletri-cori-latina-17341782).
Mi sono chiesto se valeva la pena e, alla fine, ho deciso che è un percorso potenzialmente utile nei casi di pioggia. Inoltre, dato quel 10% di sterrato, non era possibile inserirla in una categoria diversa, visto che è pure antipatico, non da affrontare con ruote sottili.
Si parte da Giulianello (frazione di Cori), da una piccola area di servizio.
il giro è bello, visto che, dopo Cori, si arriva alla suggestiva e misteriosa Norba, la cui fondazione è attribuita al mitico Ercole. Sebbene su asfalto, la bellezza del paesaggio ed il panorama mozzafiato rendono gradevole la pedalata. Con il cielo limpido, il profilo gibbuto del Circeo, che punta verso le isole pontine, è davvero affascinante. La salita con la pendenza e lunghezza più impegnativa si affronta dopo Cori, dove c'è anche una fontana per un rifornimento idrico.
Poi, la discesa porta a valle, fino a giungere alla pianura Pontina, terra attraversata dall'Appia, strada lungo la quale la Storia ha camminato con i suoi innumerevoli avvenimenti.
Si torna a Giulianello, dove nella piccola area di servizio è presenta anche un bar per uno spuntino, alla fine meritato, visti i 50 km ed i 950 metri di dsl racimolati.