Moving time  2 hours 39 minutes

Recorded April 2019

127 f
6.4

near La Vergine, Toscana (Italia)

Sgambata interessante intorno a Pistoia. Percorso variegato:strade di campagna, Porrettana, strade carrozzabili, e single trak. La parte iniziale è volutamente su strade secondarie per evitare il traffico congestionato del viale Adua. Poi San Giorgio, Gello, via Forra Sanguinaria e Porrettana fino alla Cugna. Curvare a dx seguendo le indicazioni Corbezzi. Piccola stazione sulla storica Porrettana, con ancora una cisterna per il rifornimento dell'acqua per i treni a vapore. È l'unica stazione al mondo con unico binario sul quale si affacciano sei gallerie. Proseguiamo in discesa, direi Discesa con la D maiuscola viste le pendenze! Lambiamo Villa di Sopra e Villa di Sotto fino ad attraversare il torrente Brana, poco dopo svoltiamo a sx in salita. Seguiamo le indicazioni Iano, Pian dei Martelli. Pedaliamo su una carrareccia piacevole. Dopo pochi km arriviamo ad un bivio in località Croce a Romito. Continuo a dx in discesa con un po' di fuorisella. Divertente. Ci immettiamo di nuovo sull'asfalto con direzione Iano, lo superiamo e incrociamo la strada per Villa di Baggio. Questa è la nostra direzione. Arrivato a Baggio mi rifocillo e torno sui miei passi. Arrivato a Villa di Baggio, entro in paese e passo di fianco alla chiesa fino ad arrivare al cimitero. Qui termina l'asfalto e inizia il sentiero. Prima parte un po' più tecnica, la seconda godereccia. Attraversiamo un piccolissimo ponticello in pietra, continuiamo nel bosco per qualche centinaio di metri per poi rientriare sull'asfalto sopra Mengarone. Superiamo Bussotto, dove merita fermarsi a osservare una verginina di metà settecento. Poi giù discesa fino a Candeglia. Sant'Alessio, Pistoia.
Buona pedalata a tutti...e come sempre vi ricordo: meglio un'ora nella natura che dieci in palestra. Alla prossima!