Uploaded September 14, 2015

Recorded September 2015

6.8

near Grumello de' Zanchi, Lombardia (Italia)

12/09/2015
La ciclabile della Val Brembana è una pista ciclopedonale realizzata sfruttando l'ex percorso della dismessa ferrovia.L'inaugurazione ufficiale è del 20/10/2007.Ufficialmente, il percorso è lungo 23 km e ha un dislivello totale di 216 metri.La partenza è dal piazzale del mercato di Zogno (m. 334) che si raggiunge in auto svoltando a dx. al primo semaforo che si incontra entrando in paese, e termina nella vecchia piazza della ferrovia a Piazza Brembana. Dal piazzale del mercato si snoda risalendo la Valle sulla destra orografica (destra e sinistra rispetto al senso in cui scorre il Brembo), e lasciando al di sopra, l’intenso traffico della Statale.
Il percorso è quasi completamente asfaltato tranne 3 piccoli tratti tra Zogno e San Pellegrino.Ci sono numerose gallerie quasi tutte illuminate.Il mio consiglio è comunque di portarsi una torcia, poichè a volte la luce non è funzionante.Durante il mio tragitto ne ho trovate 2 particolarmente lunghe e senza nessuna illuminazione.
La pendenza totale del percorso è lieve (intorno al 3%), in alcuni tratti si deve attraversare la strada percorsa da automobili, ma per il resto il tracciato è protetto e molto ben segnalato da numerosi cartelli segnalatori (li vedete in alcune foto).Il paesaggio è molto piacevole, con parecchi scorci montani e cittadini.Il tracciato segue quasi completamente l'alveo del fiume Brembo e,in alcuni tratti, è anche possibile fare alcune deviazioni per scendere a riva.
Da segnalare ad Oneta una deviazione per visitare la casa natale di Arlecchino e a S.Giovanni Bianco è possibile percorrere una variante del tracciato fino ad Oneta.Per info vedete il seguente link con tracciato in GPX scaricabile.
(http://www.percorsimtbvalbrembana.it/s-giovanni-bianco---cornello-dei-tasso---oneta.html)
Ho trovato almeno 3 fontanelle, ma solo a partire da Oneta.Comunque con delle piccole deviazioni, in ogni abitato che attraversiamo è possibile trovare numerosi bar e chioschi.
La traccia del percorso che ho caricato purtroppo non è precisissima, a causa delle gallerie e delle montagne intorno, ma vi assicuro che è difficilissimo sbagliare il percorso, poichè ad ogni bivio sono presenti i cartelli di segnalazione della ciclovia.
Il percorso del ritorno si fa sullo stesso percorso dell'andata.
Buon Divertimento.
Arrivo-Fine Pista Ciclabile-Fontanella
La pista ciclabile della Valle Brembana ha uno sviluppo di circa 21 Km. con un dislivello di poco superiore ai 200 m. ; parte dal piazzale del mercato di Zogno (m. 334) che si raggiunge in auto svoltando a dx. al primo semaforo che si incontra entrando in paese, e termina a Piazza Brembana. Dal piazzale del mercato si snoda risalendo la Valle sulla destra orografica (destra e sinistra rispetto al senso in cui scorre il Brembo), e lasciando al di sopra, l’intenso traffico della Statale.(tratto da MTBvallebrembana.it)
Fontanella
Ponte e Agriturismo

Marcellino71 Feb 15, 2016

Splendida pista Ciclabile lungo uno dei più bei tratti della Valle Brembana.
    Tutto su pista ciclabile asfaltata.
    Occhio ali tunnel senza illuminazioni.Portatevi una torcia.

• Marco Bassi Feb 16, 2016

Bellissima pista ciclabile.
    I comuni della valle Brembana e seriana dovrebbero investire di più in questo settore come a fatto l'Alto Adige.

Marcellino71 Feb 25, 2016

Belle foto.
    Peccato per il tempo metereologico.

Marcellino71 Feb 25, 2016

Vale la pena rivare il giro in una bella giornata di sole, magari in primavera

• Photo of Elena Sofia

Elena Sofia Feb 25, 2016

Ho percorso alcuni tratti anch'io. panorami idilliaci !

• Marco Bassi Feb 29, 2016

Consiglio di fare anche il Tratto da San Giovanni Bianco a Oneta.

• Photo of Stefanom75

Stefanom75 Feb 29, 2016

Pista ciclabile molto bella e semplice.
    Descrizione ben fatta.

• Photo of SoniaSonia

SoniaSonia Mar 3, 2016

Pista ciclabile fatta completamente, ma in due turni :)
    Ottima in una giornata di sole primaverile o autunnale.

• Photo of chicco90

chicco90 Mar 11, 2016

Percorso molto appagante.
    Spettacolare!

• Bellimbusto78 Apr 29, 2016

Pista ciclabile molto bella.
    Bellissimi panorami delle vette della Val Brembana.

• Photo of Pippo71

Pippo71 May 16, 2016

Pista ciclabile magnifica con i suoi tunnel e i suoi panorami sulla parte centrale della valle Brembana.

• Il Necchi May 16, 2016

Ciclabile non troppo lunga ma molto bella. Quasi tutta su sede propria.

• Photo of capasanta

capasanta Jun 21, 2016

Splendido percorso.
    Dovrebbero farne di più di piste ciclabili.

• dodimicheli May 28, 2018

Pista ciclabile facile adatta anche a bambini i piccoli sforzi fatti all' andata verranno ripagati nel ritorno