• Photo of Cerveteri & Le Cascate di San Giuliano

-30 f
4.8
9.7

near Cerveteri, Lazio (Italia)

Il percorso parte dal campo sportivo di Cerveteri dove c'e' un ampio parcheggio, E' per l'80% su sterrato e nella sua prima parte, da Cerveteri alle cascate, è veramente impegnativo e consigliabile solo a biker esperti e ben allenati data la natura impervia del fondo.dopo visitata la seconda cascata per circa 2km il sentiero si fa piu' difficile ci sono molti punti dove è necessario scendere dalla bici e camminare a causa di salite e discese ripide e molto molto sconnesse.Arrivati a Castel Giuliano si prosegue su strada per circa 1 km fino ad imboccare una strada prima asfaltata e dopo sterrata,Da qui iniziano i 12 km più belli e Impegnativi con qualche pezzo da fare a piedi che riportano a Cerveteri, si scende un single Tracks bello e impegnativo con discese mozzafiato,si vede dall'alto prima la terza cascata e dopo pochi metri si entra in un guado risalendo x circa 100 mt su un sentiero sconnesso fino ad arrivare ad un cancello lo si supera e si riprende il percorso e si arriva a costeggiare un alto recinto di rete. Vi consiglio di passare all'interno del recinto da una delle tante aperture perchè il sentiero che lo costeggia dalla parte esterna è pieno di rovi, cardi ecc. Lungo il percorso se incontrate qualche cancello (anche rudimentale, ce n'è uno fatto di filo spinato) non vi preoccupate apritelo e passate ma RICHIUDETELO sempre. I cancelli sono per gli animali al pascolo non per noi e i propietari dei terreni giustamente ci tengono.

• Photo of ppiergi

ppiergi May 2, 2015

Bellissimo percorso, impegnativo ma ne vale la pena per le bellezze naturali. A volte i sentieri sono impraticabili e bisogna scendere e spingere per qualche centinaio di metri in totale. Consigliato a bikers allenati.
    Grazie Marco i tuoi consigli sono stati utilissimi e precisi. È vivamente consigliato il gps. Poco prima della necropoli di Cerveteri la caduta di un giovane albero ci ha fatto deviare a destra per riprendere la traccia poco dopo percorrendo un semicerchio di circa 400 mt.