Uploaded July 3, 2016

309 f
155 f
8.7

near Certosa di Pavia, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 2 Luglio 2016

Partenza dalla Certosa di Pavia (io ho trovato parcheggio gratuito in via Repubblica)
Mi dirigo verso la Certosa di PAvia e gli giro intorno utilizzando la pista pedonale che parte dalla sinistra dell'entrata ed arrivo sulla Provinciale 148 che percorro in direzione sud.
Seguo la Provinciale 27 e attraversato il passaggio a livello, prendo una strada sterrata che passa per campi e risaie sino ad arrivare a San Genesio ed Uniti.
Attraverso il paese e prendo il ponte di legno che segna l'ingresso del Parco della Vernavola.
Seguo il bel sentiero che attraversa tutto il parco ed arrivo a Pavia nei pressi di via Folperti.
Mi dirigo verso il naviglio e faccio un giro intorno al Castello Visconteo, torno sul naviglio e percorro la pista che passa di lato sino ar arrivare appena prima della Chiusa sul Ticino.
A questo punto prendo il sentiero a sinistra col segnavia PV01 che mi porta a vare un bel percorso, su sterrato bianco, che i porta nei pressi del comune di Bellaria e poi tra campi e risaie ed infine lungo la sponda del Ticino sino a tornare presso la chiusa del Naviglio.
Proseguo sulla pista ciclabile che passa sotto i bastione lungo il Ticino sino al ponte coperto che attraverso per andare a Borgo Ticino.
Seguo la strada acciottolata sino alla fine del paese dove il percorso continua su sterrato bianco in riva al Ticino sino ad arrivare presso la località "Grande Foresta tra i due fiumi"
una zona boscosa poco frequentata e lasciata andare un pò in rovina a cavallo tra il Pò e il Ticino.
Mi fermo per il pranzo a sacco presso la spiaggia lungo il Ticino e poi proseguo lungo un'altra strada sterrata bianca che attravers le località Boschi e che termina presso la Località Battella.Da qui proseguo su strada asfaltata, attraverso Chiavica e Borgo Ticino e ripasso lungo il ponte coperto.Percorro in salita Corso Strada Nuova,Viale Xi Febbraio e riprendo la pista ciclabile lungo il Naviglio Pavese che percorro fino al ritorno alla Certosa di Pavia.

Percorso 40% asfalto 60% sterrato.

Buon Divertimento.
Partenza
Entrata Parco Vernavola
Castello Visconteo
Spiaggia

• Photo of chicco90

chicco90 Jul 4, 2016

Giro molto bello.Soprattutto la zona tra i due fiumi.

• Photo of Stefanom75

Stefanom75 Jul 4, 2016

Ottimo tour della zona di Pavia.
    Molto belli i sentiero lungo il Ticino.

• Photo of tabita85

tabita85 Jul 4, 2016

Splendido percorso nei dintorni di Pavia.

• Marco Bassi Jul 4, 2016

Percorso tra Pavia e la sua Certosa.
    Molto belle le zone lungo il Ticino e il Pò.

• Bellimbusto78 Oct 3, 2016

Molto bello e selvaggio il tratto sterrato tra Ticino e Pò.

• tibloop Aug 19, 2018

Abbiamo fatto questo oggi ma ci sonno lavoro quando si attraversa la linea ferroviaria . Deve fare una grande deviazione. Il parco e molto bello !!! Perfetto quando quando fa caldo