Moving time  2 hours 42 minutes

Recorded April 2018

155 f
6.7

near San Lazzaro, Emilia-Romagna (Italia)

Si parte seguendo la fondovalle Savena per circa 10 km. Quindi si comincia a salire in direzione Badolo prendendo a destra alla rotonda. Qui la salita, sempre su asfalto, non è particolarmente impegnativa. In cima al crinale si prosegue dritto con una serie di saliscendi sempre in direzione Badolo.
A circa 1km. da Badolo si imbocca una strada bianca in discesa in direzione Ganzole! Seguire il sentiero che si infila nel bosco in ripida discesa piuttosto accidentata e tecnica! Quando si reincontra la strada bianca si costeggia la vite plurisecolare di pianoro, si prosegue alcuni km. in discesa fino ad immettersi sulla provinciale, si volta a destra per poche centinaia di mt. e di fronte alla taverna Ganzole si imbocca una ripida stradina asfaltata che vi metterà alla prova prima con uno strappo al 20% di pendenza, poi con 150 mt. Che raggiungono il 24%!!!
Da qui si torna su ripido sentiero che con 2 km. con pendenze sempre tra il 10 e il 18%! Ci porta a Pieve del Pino dove troviamo una fontana da cui riempire le borracce! Prendiamo la strada asfaltata a sinistra fino a Sabbiuno, dove si trova un sacrario alle vittime all’eccidio perpetrato da nazisti durante la seconda guerra mondiale!
Scendiamo a destra prima su asfalto poi su sentiero e infine di nuovo su asfalto fino alla fondovalle, da dove torniamo a Bologna!