• Photo of Anello Parco di Veio

Uploaded March 3, 2019

Recorded March 2019

5.4

near Olgiata, Lazio (Italia)

Alternativo alle due uscite del Parco di Veio, descritte nelle tracce https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/parco-di-veio-via-francigena-e-archeologia-14292605 e https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/fs-olgiata-fs-cesano-per-veio-e-il-sorbo-18639203 , questo bell’itinerario percorre un anello della zona di Formello, girando intorno (e salendoci su) al Monte Aguzzo partendo e rientrando alla stazione FS di Olgiata. E’ da considerarsi impegnativo, piu’ che altro per i numerosi saliscendi (alcune salite abbastanza dure), anche se la distanza coperta non e’ eccessiva. Il dislivello (dati Basecamp) sara' di circa 800 mt. Senza dubbio un percorso consigliabile per avere una panoramica della vasta zona di campagna che il Parco riesce ancora a garantire.
Partendo dalla stazione FS Olgiata, si affrontano subito delle salite (e discese) niente male dentro la zona della Cerquetta, per poi sbucare al semaforo della Cassia. La si attraversa e si inizia a scendere per Via di Isola Farnese fino a deviare a sx prima del borgo antico, dove si arriva al parcheggio della zona archeologica di Portonaccio, presso il ponte sul Fosso Piordo. Si affronta una ripida sterrata dissestata che sale e conduce ad una seconda area archeologica, che si costeggia in ambiente vasto e panoramico. Si piega a sx e si segue una pista tra i campi che sbuca a Vicolo Formellese (sterrata) che si percorre, sempre a sx (W), per attraversare la provinciale passando per la Tomba dei Leoni Ruggenti, aperta solo in occasioni particolari. Si circonda una tenuta ancora con un tratto di sentiero protetto da staccionate, si attraversa il fiume con un altro nuovo ponte e si esce su V. della Ficoraccia (sterrata) e Via delle Spinareta, nella parte di Formello sopra il Sorbo. Passando in zone residenziali, con tratti di salite che faranno sudare, si scende infine a Formello, dove si raccomanda una visita all’antico borgo, magari passeggiandoci (belle piazzette e due fontanelle) prima di scendere (mtb a mano) per le scale che conducono ad una sterrata con colonnina VF (Via Francigena; si incontreranno svariati segni della Francigena, sia per escursionisti/camminatori che per bici). La si segue piacevolmente, per poi risalire sull’asfalto e seguire la strada verso E, fino ad incrociare la sterrata che introduce nella zona di Monte Aguzzo, probabilmente la parte piu’ bella e panoramica dell’intero giro. Per una sconnessa pista sterrata, si puo’ salire in cima al “monte”, da dove la vista spazia su gran parte del parco. Ritornati a V. della Pietrara (ciclovia Francigena), si passa accanto il centro sportivo, si scavalca la Cassia Veientana ad un ponte e si rientra nella parte archeologica di Veio. Si supera la deviazione per Ponte Sodo e Tomba Campana (wp “Via Francigena sentiero alternativo”, vedi https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/parco-di-veio-via-francigena-e-archeologia-14292605 ) , si circonda l’aviosuperfice per aeromodelli, poi si incontra lo storico Tumulo della Vaccareccia e si prosegue fino a deviare a dx in discesa per uno stradello che scavalca il Cremera su uno dei due nuovi ponti realizzati dall’Astral. Per via Prato della Corte (sterrata), si procede a mezzacosta fino a salire, molto faticosamente, fino a Isola Farnese. Per la strada dell’andata, facendo un mini anello nella zona della Cerquetta, si ritorna alla stazione FS Olgiata.

Bivio a dx Tomba Leoni Ruggenti

Nuovo ponte Via Ficoraccia

Ponte sul Fosso Piordo

Recinzione amovibile x Monte Aguzzo

Salita dissestata su pista sterrata

Tomba dei Leoni Ruggenti

Tumulo Vaccareccia

Intersection

Varco e pino

Via Francigena sentiero alternativo

• Photo of gabrywynd

gabrywynd May 26, 2020

Bello per tecnica abbordabile e paesaggi belli belli

• Photo of mauriziogps

mauriziogps May 26, 2020

Ciao ! Sono contento che il giro ti sia piaciuto. Il paesaggio del Parco di Veio riserva sempre belle sorprese, anche per la sua vastità. In effetti, la difficoltà del giro non è nella tecnica ma (a mio giudizio) nei saliscendi e nei ripidi sconnessi. Delle gambe allenate saranno di buon aiuto !
    Ciao, buone escursioni !

• Danilo_PDD May 31, 2020

Anche stavolta ho seguito il tuo itinerario. Sempre 🔝. Devo dire che qualche salita (per me) è stata veramente tosta..
    Arrivato al monte ho trovato chiuso con una specie di rete e non ho visto il panorama, peccato.

• Photo of mauriziogps

mauriziogps May 31, 2020

Non preoccuparti per la sensazione di "tostezza" delle salite che hai affrontato.. anche io ho avuto la medesima sensazione.. :-) ! Mi dispiace che non sei riuscito ad arrivare in cima al colle; la recinzione che ho trovato io era amovibile e sono riuscito a passare di lato (wp "Recinzione amovibile x Monte Aguzzo") e un pastore che sembrava gestisse l'area è stato gentile e non mi ha fatto problemi.
    Grazie per aver verificato la traccia.
    Buone pedalate ! Ciao.

• Carcarlo Jun 1, 2020

Bel giro,facile da seguire,lo consiglio!