August 15, 2020

August 2020

near Prato delle Macinaie, Toscana (Italia)

L’anello del Monte Amiata è uno splendido percorso che attraversa il versante Grossetano e Senese della montagna, segnando un perfetto percorso ad anello. Purtroppo ci sono dei tratti in cui non viene fatta pulizia da molto tempo, e nelle attuali condizioni perdono un po’ di significato. Li sconsiglio a chi è abituato a seguire sentieri puliti e ben segnati o per chi non ha un buon allenamento, perché bisogna sapersi orientare nelle faggete facendo portage. Questa traccia dunque esclude tali tratti, sostituendoli con viabilità alternative sicure e percorribili sia a piedi che in mtb. Per chi volesse provare tutto il percorso non escludendo nessun tratto come ho fatto io, ho condiviso una traccia molto dettagliata a questo link https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/anello-monte-amiata-percorso-completo-reale-80-pedalabile-54747354 . Per chi invece volesse seguire il percorso originale l’ho condiviso a questo link https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/anello-monte-amiata-completo-54747523 .
Tratti esclusi:
1_Tratto iniziale di 1400m dall’Aia dei Venti alla Pozza di Catana
2_Tratto di 900m tra Madonna del Camicione e strada forestale
3_Deviazione di 1600m per taglio forestale località Poggio sasso dei Falchi
4_ Deviazione di 1500m su asfalto in località Bosco Impero
Lungo il percorso ci sono due sorgenti di acqua potabile(sorgente di Capo Vetra e fonte delle Monache)e nessun punto ristoro. È peró possibile fare due deviazioni verso il prato delle Macinaie (poco dopo la partenza) oppure scendere ad Abbadia (circa metà percorso). È gradito un commento sullo stato del percorso da chi lo percorrerà. Tempo medio di percorrenza escluso soste: 4,30 ore

01 Pozza Di Catana

Pozza Di Catana

03 Madonna del Camicione

06 Deviazione taglio boschivo

Qui il percorso originale proseguirebbe in un single track in discesa molto divertente e veloce, ma sconsiglio vivamente di imboccarlo perché ci sono faggi a terra che interrompono il percorso continuamente.
Fountain

08 Sorgente Capo Vetra

Sorgente di acqua di montagna potabile.Buonissima!

09 Rifugio di Capo Vetra

Rifugio storico attualmente in ristrutturazione

16 1 Poderi di montagna

Fountain

22 Fonte Delle Monache

Sorgente di acqua di montagna potabile, con fontanile

• orlando gobbi Aug 22, 2020

ciao marco...
    il giro, confermo, che è non bello, ma bellissimo...
    mi è piaciuto molto perché è completo (salite divertenti e discese mai troppo impegnative, panorami mozzafiato)... personalmente prediligo le salite, ma me la cavo anche in discesa.
    proprio per questo motivo ti devo fare però un appunto.
    nella descrizione hai scritto che il percorso è Facile... 100% pedalabile (considera che ho seguito il tuo consiglio e ho fatto solo la parte "pulita")...
    secondo me, considerando che ho fatto il percorso con una ebike molto cazzuta e che sono un discreto biker (esco costantemente anche con la muscolare) , non è affatto facile e neanche 100% pedalabile... soprattutto se fatto con una muscolare (anzi, secondo me con una muscolare è assolutamente impossibile effettuare il giro senza portage).
    grazie comunque di aver segnalato un così bel percorso.
    orlando
    👋👋👋

• Photo of marcocaciai

marcocaciai Aug 23, 2020

Sono contento che ti sia piaciuto, e ti ringrazio per il feedback. Puoi dirmi con esattezza in che punti hai trovato difficoltà? Perché ti garantisco che si può fare tutto in sella con una muscolare, dipende dalle proprie capacità soprattutto tecniche. Ti garantisco che il tracciato originale è impossibile farlo tutto in sella, o meglio richiede capacità tali che il 99% dei ciclisti amatoriali non ha. Il mio facile nel titolo forse è un po forviante, perché riferito alla difficoltà del percorso originale. Se noti bene il percorso è classificato con difficoltà media.