-
-
4,501 f
3,093 f
0
5.4
11
21.45 mi

Viewed 2102 times, downloaded 100 times

near Asiago, Veneto (Italia)

Il giro parte dal piazzale degli Eroi. Il primo tratto è in comune sia all'andata che al ritorno. Giunti al punto in cui la traccia si biforca il giro va percorso in senso orario.
E' molo suggestivo il punto di partenza grazie al forte richiamo monumentale alla Grande Guerra. E' molto bello voltarsi indietro per ammirare l'acro dal prato che si prcorre dopo averlo aggirato. Dopo di che si inizia una salita a tratti impegnativa attraversando qualche borgo per arrovare al punto in cui inizia un tratto di discesa all'interno di un bosco.
Da qui l'itinerario "cambia faccia": si perde ogni riferimento antropico (salvo l'attraversamento degli impiajnti da sci di Col Del Rosso) e ci si immerge nello scenario montano tipico dell'altipiano. Giunti alla sommità del Col del Rosso inizia una discesa su strada secondaria a toranti fino a Sasso di Asiago da dove inizia una salita su strada asfaltata secondaria abbastanza continua fino all'osservatorio. Giunti a questo punto lo sguardo si apre nuovamente sulla valle dalla quale siamo partiti e si intravede Asiago. In veloce discesa si guadagna la via del ritorno che per un breve tratto ripercorre la via dell'andata. Ma sarà ancora una volta molto suggestivo l'arrivo all'imponente arco monumentale che sta dietro il Piazzale degli Eroi.
Il giro non è lungo e per i passaggi tecnici viene valutato come adatto a tutti, principianti compresi. Interessante dal punto di vista sentieristico il fatto che per lunghi tratti si percorre la via Tilman che collega Falcade con l'altopiano di Asiago.
Autore Cristiano Lorenzon

1 comment

You can or this trail