Coordinates 757

Uploaded October 26, 2015

-
-
803 f
9 f
0
6.9
14
27.42 mi

Viewed 3367 times, downloaded 81 times

near Agropoli Sud, Campania (Italia)

Giro bellissimo fatto in compagnia degli "amici bikers di Cava dè Tirreni" e guidati dagli ottimi Giosafat, Gianfranco, Massimo e Marco.
Il percorso in sterrato inizia dalla baia di Trentova con una salita dolce e fondo compatto su ghiaia smossa ed argilla, si costeggia il mare e si è all'interno della macchia mediterranea...Il percorso ad un certo punto è chiuso da un cancello (pare abusivo!) e si prosegue bici in spalla verso sinistra per qualche centinaio di metri. Rimontati in sella si prosegue in direzione Santa Maria di Castellabate zona lago, con una discesa prima in pietraia e poi con fondo bello compatto. Giunti alla zona lago si procede in asfalto pedalando sul lungo mare, facendo anche un tratto su una passerella in legno. Il percorso in asfalto lo si fa fino a San Marco da dove poi si entra nella pineta di Punta Licosa. Il sentiero, che divenuto single track, è a strapiombo sul mare ed è bellissimo sia dal punto di vista naturalistico che paesaggistico. E' possibile poi divertirsi nella pineta scegliendo a piacimento il tracciato che più intriga.
Si ritorna poi nuovamente a Santa Maria e si segue al contrario lo sterrato della zona Lago con una bella salita tecnica, il primo tratto si presenta con un fondo compatto poi il fondo diventa disarticolato con ciottoli e solchi d'erosione che, oltre alla pendenza, rendono questo pezzo di percorso una sfida personale molto stimolante. Giunti in corrispondenza di un cancello oramai divelto, si svolta a sinistra e si passa prima accanto ad un rudere di una chiesa e poi inizia il single track in discesa del Coniglio. Questo single track è molto emozionante, il fondo è mutevole si passa da terreno argilloso compatto (dipende molto dalle condizioni meteo, in caso di pioggia ...non so cosa diventa) a tratti con fondo in ciottoli, a tratti con roccia sporgente.
In complesso il giro è stato fatto con mtb front, full, da enduro e ...fat bike (provata quella di Giosafat ...bellissime emozioni da comprare!), quindi adatto a tutti; bello tecnicamente e mutevole sia dal punto di vista paesaggistico che naturalistico!
Lo consiglio
Splendida baia, una delle perle del Cilento
Inizio dell'avventura affascinante
Proseguire a sinistra bici in spalla costeggiando la recinzione
Bellissima Santa Maria ad ottobre, eravamo solo noi .... tutta per noi
Località Torretta ...ottimo bar con ottime prelibatezze ;-)
Posto incantevole e magico al tempo stesso, ottimo anche per serfisti
sentiero pedonale a strapiombo sul mare
Provata la Trek Farley 9 un giocattolo molto divertente! agile in salita e no comment in discesa

1 comment

You can or this trail