Uploaded March 13, 2019

Recorded March 2019

7.5

near Prunetta, Toscana (Italia)

Bel percorso da fare in bici, quasi totalmente asfaltato, ma molto carino soprattutto perchè si possono visitare i vecchissimi centri storici di paesini davvero antichi.
Sterrato solo pochi chilometri nel tratto Pontito-Lucchio che attraversa il bellissimo passo di Croce a Veglia, dal quale a sud si apre un bel panorama sulla sommità della svizzera pesciatina e a nord-est sulla splendida catena montuosa che va dal Corno alle Scale attraversando il passo della Croce Arcana fino al Libro Aperto.
Una volta scesi da Lucchio sulla statale 12 dell' Abetone e del Brennero si deve, per 5-6 km fare un attimo attenzione al traffico (comunque sempre contenuto), fin quando arrivati a Popiglio (altro bel paesino caratteristico), prendiamo una ripida discesa lastricata che in meno di 1 km ci porta al magnifico ponte di Castruccio Castracani, risalente all' epoca medievale.
Riprendiamo poi la strada asfaltata (sempre con traffico contenuto) che dal torrente Lima si immette sulla statale 633 e risaliamo prima verso Piteglio e poi Prunetta.