• Photo of 2021-03-24 Roma GRAB Full modificato

Uploaded April 20, 2021

Recorded March 2021

-260 ft

near Volusia, Lazio (Italia)

In solitaria. Prendendo spunto da un giro fatto anni, appunto il GRAB FULL che allargava l'ormai noto GRAB, ho percorso una variante al giro che , in bicicletta, percorre tutta la Città Eterna. Partendo dalla Cassia e percorrendolo in senso orario, si raggiunge prima Villa Ada dove poi si percorrono circa dieci km tra sterrati e single track molto divertenti, usciti da villa Ada si prende la ciclabile dell'Aniene (io ho percorso la sponda destra del fiume dove c'è lo sterrato) per poi raggiungere il vecchio ponte Nomentano e seguitare lungo la sponda dell'Aniene all'interno del parco. Si arriva così fino a ponte Mammolo, sulla Tiburtina, si prende la Palmiro Togliatti e dopo qualche centinaio di metri si gira a sinistra su stradine secondarie, parchetti e condomini, attraversando così diversi quartieri della periferia sud est della capitale arrivando al parco degli Acquedotti. Dopo aver percorso tutto il parco si esce e si continua a costeggiare il vecchio acquedotto raggiungendo il parco della Caffarella. Anche qui si possono fare ulteriori modifiche, io ho percorso il sentiero principale arrivando così fino all'Appia Antica, quindi ho girato a destra su uno sterrato che va in direzione Tor Carbone riuscendo sull'Ardeatina. Si entra nell'istituto agrario e percorrendo una sterrata si arriva sull'asfalto di via di vigna murata. Qui si procede con cautela sulla strada , si oltrepassa la laurentina e si si entra nel parco delle tre fontane. Una volta usciti si "potrebbe" prendere la ciclabile, tuttavia per via del ponte interdetto ho percorso un tratto con la bici a spinta in quanto non c'è neanche il marciapiede. Ripresa la ciclabile si arriva rapidamente sulla Colombo. Qui sono andato dritto per viale Marconi fino ad agganciare la ciclabile del Tevere a ponte bianco. Dopo una sosta a P,le della Radio ho proseguito sulla ciclabile del Tevere fino a ponte Milvio da dove, con 4 km circa di Cassia sono rientrato al punto di partenza.
Giro impegnativo per via della lunghezza e della permanenza in sella , alla fine ho percorso 86 km e poco meno di 1000 metri di dislivello, che può essere modificato a proprio piacimento.