• Photo of 2021-03-10 Roma-Cesano-Bracciano-Oriolo-Trevignano-Martignano-Roma

Uploaded April 19, 2021

Recorded March 2021

near Volusia, Lazio (Italia)

Con Marco. Un giro a nord di Roma con annesso giro del lago di Bracciano. Il percorso è per circa il 40% su asfalto, il resto su sterrato mai "pericoloso" e può essere comodo in tempi di fango. Dalla via Cassia si prende la Braccianese, quindi lo sterrato che costeggia la ferrovia ed arriva a Cesano. Da qui, dopo aver oltrepassato il passaggio a livello si gira a sinistra e si lambisce Anguillara. Con una serie di stradine secondarie si comincia a percorrere il "girolago", in diversi punti la vista del lago, seppur non vicinissimo, risulta essere molto piacevole. Si raggiunge così Vigna di Valle dove comincia una ciclabile che arriva all'entrata di Bracciano. Arrivati a Bracciano, si gira a destra e si sale fino in centro, si passa in corrispondenza della stazione e si prende la strada in salita che porta al cimitero, quindi su sterrato si arriva ad Oriolo. Da qui, continuando a salire, si prosegue sulla carrareccia principale che porta nel bosco posto a nord del lago, lo percorre tutto fino ad oltrepassare la seconda sbarra , si prosegue fino alla Calandrina, quindi Monte Rocca Romana e poi, a seguire un bellissimo sterrato in discesa ci conduce fino all'abitato di Trevignano. Un tratto di lungolago e si esce dal paese per girare, in salita, sulla strada di Polline, in direzione Martignano la cui vista però rimane sempre nascosta. Si prosegue sullo sterrato fino alla fontana dove prendiamo l'asfaltata a sinistra andando ad imboccare così, dopo qualche centinaio di metri, la via delle pantane , sulla destra, tornando così a chiudere l'anello per ritornare poi, ripercorrendo la strada a ritroso, al punto partenza. Il giro risulta molto lungo, 93 km circa, ma volendo si può accorciare percorrendo l'anello del giro eliminando così circa 30 km. Il dislivello, per tutti i 93 km , è di poco più di 1200 metri, levando l'andata e ritorno se ne raschiano circa un centinaio.