6.7

near Olgiata, Lazio (Italia)

Giro del Lago di Martignano con partenza dalla stazione FS di Olgiata. Dalla stazione si prosegue per un tratto di asfalto fino ad imboccare strade sterrate di campagna da cui si arriva alla stazione di Cesano (fontanella per acqua e bar per caffè). Successivamente si prosegue sempre per strade vicinali e di campagna per poi iniziare l'ascesa verso la corona del lago di Martignano che si costeggia dall'alto in senso orario. Ad un certo punto una bella discesa porta ad avvicinarsi al Lago e si giunge ad uno degli stabilimenti presenti dove si può fare una sosta pranzo. Da li si riparte per uscire dal cratere del lago e si inizia una salita che porta dapprima ad una collina (poligono di tiro della scuola dell'esercita, si notano diversi bossoli per terra) e poi si prosegue ulteriormente per ritornare a chiudere l'anello in cima al cratere del lago. Da li si fa una bella e divertente discesa su single track molto veloce (buon fondo ma attenzione ai canaloni centrali) e poi si richiude il giro iniziando l'avvicinamento a Cesano Fs e poi volendo a Olgiata FS, il tutto seguendo lo stesso percorso dell'andata. Chiunque percorre le mie tracce a proprio rischio e pericolo: si declina ogni responsabilità.