near Valecchie, Umbria (Italia)

Prima parte del percorso della via dell'Acqua che - scorrendo lungo la via del Tevere - unisce Assisi a Roma. Il percorso è molto bello, non ci sono difficoltà particolari e tranne alcuni tratti di attraversamenti stradali scorre quasi interamente su ciclabili dedicate o strade a bassissima intensità di traffico. Questa traccia si riferisce al primo giorno di viaggio, nel tratto da Assisi a Narni Scalo. Partendo dalla cattedrale di Assisi si visita dapprima il bellissimo castello - da cui si gode una vista spettacolare verso Perugia da un lato e Foligno e Spoleto dall'altro - per poi prendere la via di Francesco in direzione Foligno. Lungo la via è possibile deviare per visitare le città di Spello, Foligno, le bellissime fonti del Clitunno e il borgo di Trevi. Arrivati a Spoleto il tracciato percorre la bellissima ferrovia abbandonata Spoleto Norcia che si caratterizza per dei bei passaggi su viadotti e gallerie elicoidali. Attenzione qui: la galleria di Valico Caprareccia è ufficialmente chiusa ma alcuni mi hanno detto che è possibile percorrerla. Dotarsi di buone luci e una giaca a vento perchè la temperatura dentro le gallerie è molto molto fredda. Se la galleria del Valico Caprareccia fosse del tutto chiusa è possibile fare la c.d variante di Tassinare; in ogni caso le due strade sono ben segnalate e si ricongiungono allo stesso punto da cui poi si prosegue per il paese di Sant'Anatolia di Narco. Da li inizia l'altrettanto bella Greenway del Nera, una bellissima ciclabile sterrata che corre lungo il fiume Nera attraversando i paesi di Scheggino, Precetto, Arrone fino all'ingresso del parco delle cascate delle Marmore. Da qui si può o proseguire lungo la strada Regionale Valneria facendo la galleria (sconsigliato) oppure attraversando a piedi è possibile pasare gratuitamente nel parco delle cascate delle Marmore potendo quindi vedere anche le cascate. Usciti dal parco delle cascate si riprende la Strada Regionale (fate molta attenzione alle macchine che purtroppo corrono e ai camion) e poco prima della frazione di Papigno è possibile fare una svolta a sx per visitare un bellissimo ponte antico detto del Toro. Proseguendo ancora si arriva a Terni, che si riconosce perchè si passa attraverso le acciaierie (la strada a volte viene bloccata per far passare camion enormi con rotoli e travi di acciaio uscite dalla fonderia). Molto bello il centro storico di Terni che si lascia per proseguire lungo strade secondarie che attraversano prima la zona industriale di Terni poi le sue campagne sino a giungere al paese di Narni Scalo dove o fatto la sosta notturna. Il percorso non presenta particolari difficoltà, anci scorre molto piacevole anche grazie ai bellissimi paesaggi che si attraversano e che fanno sentire molto poco la fatica; in ogni caso si consiglia di essere molto allenati perchè si tratta comunque di pedalare per poco più di 130 km. Per il secondo tratto vedi https://it.wikiloc.com/wikiloc/spatialArtifacts.do?event=setCurrentSpatialArtifact&id=63630899

Chiunque percorre le mie tracce lo fa a proprio rischio e pericolo.

01 - 10 Km 240 residui

13b - Area archeologica di Ocriculum

Area archeologica di Ocriculum

13c - Guado

Se non travasabile ritornare indietro prendere Flaminia e proseguire