607 f

near Sacco, Trentino-Alto Adige (Italia)

Parto da Sacco e vado per ciclabile a Mori e Loppio, quindi salgo a Ronzo 974m, proseguo fino a località Prà del Lago 1083m (il lago non c’è più, resta sol el Prà) dove giro a destra su sterrata. La sterrata prosegue con pendenza moderate fino a raggiungere la dorsale sud, poi dopo due tornanti un tratto duro, ma cementato al 27%; alla fine un traverso esposto con ringhiera in ferro, un tratto piano e altri tornanti fino alla cima, con ultimo tratto su sentierino ciclabile (anche se con tratti esposti). Sulla cima del Monte Biaena 1624m (bella vista su Rovereto e sulla Bassa Val Lagarina, oltre che sul lago di Garda) c’è un vento freddo e scendo velocemente alla Baita degli Alpini, poi prendo il sentiero 671 (con tratti attrezzati), ma per 3/4 ciclabile, fino a sbucare a Passo Somator 1286m e poi su stradina asfaltata all’Albergo di Passo Bordala 1258m (gnocchi di patate, un bicchiere di vino e caffè). Salgo sulla sterrata che parte subito sopra all’albergo, raggiungendo il Passo di Bordala Alto 1312m, poi scendo velocemente alla Baita degli Alpini ed al Passo di Santa Barbara 1171m. Ora salgo su stradina asfaltata e poi su sterrata, superando un micidiale gruppo di alberi travolti dal vento fino ad arrivare sul Monte Creino 1293m ed alla punta della Croce poco avanti (bella vista sul lago di Garda e sul gruppo Adamello Presanella). Ora scendo su sentierino e poi su sterrate (bivio a sx a quota 1160m) che girano attorno al Monte Brugnolo (ancora alberi divelti) fino a raggiungere Maso Naranch 866m. Raggiungo in breve la bella chiesetta di San Rocco 842m e poi su stradina asfaltata arrivo a Pannone ed a Valle San Felice 608m. Ora giro a sinistra e salgo su comoda provinciale a Manzano 687m, Nomesino 786m ed al Passo di Lenzima 923m. Scendo su asfaltata ripida a Lenzima 604m, al primo tornante scendo a destra su sterrata con tratti cementati, passo accanto alla crepa delle Spurghe, arrivo al piccolo paesino di Folas 385m e in breve a Isera 240m e Sacco.