Uploaded January 17, 2017

Recorded January 2017

156 f
7.0

near La Storta, Lazio (Italia)

Con Davide, un itinerario suggestivo e tecnico quanto basta a nord di Roma. Da la Storta si raggiunge il parco di Veio e si percorre un tratto della nuova francigena, si oltrepassa la Cassia Bis e rapidamente si arriva a Formello da dove, con un tratto di asfalto, si raggiunge il bosco. Qui il divertimento è assicurato, percorrendo diversi km del bike park, tra saliscendi e singol track, si chiude un anello di più di 10 km, alcuni passaggi molto tecnici necessitano di parecchia esperienza e buona conduzione. Una volta usciti dal bosco si gira a sinistra e con una comoda carrareccia in discesa si arriva sull'asfalto dove si gira a destra. Un km e si prende la sterrata a sinistra che conduce fino a Via di S. Cornelia. Dopo i campi della Lazio e il boschetto della Selvotta, si gira a sinistra e si percorre un breve tratto già percorso all'andata, si prosegue seguendo la carrareccia principale fino ad arrivare al campo volo, ancora su sterrato si prende a destra la via contrassegnata con i segni bianco rosso della francigena. In fondo alla discesa si oltrepassa il Cremera (c'è un bel ponte nuovo di zecca e non si deve più passare sui sassoni bagnandosi i piedi) e si prosegue su sterrato fin sotto Isola Farnese da dove, girando a sinistra si ripercorre l'asfalto fatto al mattino. Con 2 km circa si arriva sulla Cassia, si gira a sinistra e rapidamente si torna al punto di partenza.